■■■

Lista di notizie

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 12/09/15 (Archivio)

The Times: il premier ucraino Arseniy Yatseniuk accusato di corruzione (FOTO) / Sarebbe coinvolto in appropriazione ed esportazione illecita di denaro pubblico per 90 milioni di dollari l'anno
Archivio

The Times: il premier ucraino Arseniy Yatseniuk accusato di corruzione (FOTO) Sarebbe coinvolto in appropriazione ed esportazione illecita di denaro pubblico per 90 milioni di dollari l'anno

L'autorevole quotidiano londinese afferma che la Procura Generale ucraina sta indagando sul presunto schema corruttivo finalizzato allo storno delle finanze pubbliche ed esportazione illecita di capitali riconducibile direttamente al premier in carica Arseniy Yatseniuk.

Il corrispondente Maxim Tucker ha intervistato il vice-procuratore dell'Ucraina, responsabile per la lotta alla corruzione che occupa anche la carica del procuratore della regione di Odessa, il georgiano David Sakvarelidze.

New Day: The Times: il premier ucraino Arseniy Yatseniuk accusato di corruzione (FOTO)

The Times tuona: il leader ucraino accusato di corruzione

Testualmente il procuratore ucraino ha dichiarato: "Lo scorso week-end abbiamo condotto perquisizioni e i primi risultati portano direttamente all'ufficio del primo ministro e al governo. E' un caso di grande rilievo, milioni di dollari sono stati rubati all'erario».

L'ufficio del primo ministro ha respinto le accuse, affermando che «non hanno niente a che vedere con la realtà".

Secondo le indiscrezioni svelate da The Times, si tratterebbe di un sospetto accordo concluso tra Azienda Portuale di Odessa (Odessa Port Plant) e la società austriaca Antra.

Quest'ultima si sarebbe impegnata a fornire oltre la metà del gas consumato dall'azienda di Odessa, ottenendo in cambio i prodotti aziendali, ammoniaca e fertilizzanti, al prezzo del costo. Aumentando il prezzo finale sui mercati internazionali, ossia facendo la cresta, la società austriaca intascava parecchi profitti.

Si tratta della cosiddetta «tolling scheme», ossia di contratti in conto lavorazione.

Gli inquirenti ucraini si accingono a dimostrare che Antra non è altro che una società schermo, costituita ad hoc per il riciclaggio di denaro su vasta scala di provenienza illecita.

Lo scopo principale era stornare il denaro pubblico per poi trasferirlo all'estero. Antra è stata costituita nel 2013 da un cittadino ucraino Leonid Marchuk, il quale risulta beneficiario finale del gas trader ucraino, Trans-Gas Bureau.

Un contratto tra Azienda Portuale di Odessa (Odessa Port Plant) e la società austriaca Antra è stato reso possibile grazie alle modifiche apportate alla Legge sul gas, firmata da Yatseniuk nello scorso aprile ed entrata in vigore nel mese di ottobre. Il governo ucraino inoltre ha frenato la privatizzazione dell' Azienda Portuale di Odessa (Odessa Port Plant) fissata per il mese d'ottobre, rendendo possibile e operativo lo schema corruttivo.

Secondo il procuratore ucraino David Sakvarelidze, il funzionario governativo che ha firmato per il governo ucraino il contratto con gli austriaci, "è stato nominato direttamente dalla squadra del primo ministro» nello scorso aprile.

Attualmente l'indice della popolarità del premier Yatseniuk è al 2 percento.

Londra-Odessa, Vsevolod Gnetii

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter