Pubblicazioni del 10/27/15 (Archivio)

Vignaioli della Crimea: posate 100 bottiglie di vino per l'invecchiamento sul fondale del Mar Nero
Archivio

Vignaioli della Crimea: posate 100 bottiglie di vino per l'invecchiamento sul fondale del Mar Nero

Gli esperti della distilleria di vini di marca di Inkerman in Crimea hanno condotto un esperimento vinicolo, posando 100 bottiglie di vino per l'invecchiamento sott'acqua nel Mar Nero.

Lo scopo dell'esperimento è la ricerca di nuovi aromi e gusti. «Siamo stati ispirati dalle bottiglie di vino trovate nelle navi affondate che avevano un contenuto eccellente» – ha sottolineato uno degli esperti della società-produttrice.

In totale ad una profondità di 50 metri saranno invecchiate 15 denominazioni di vino. Contemporaneamente lo stesso vino è stato messo per l'invecchiamento nelle cantine della distilleria di Inkerman, dove verrà conservato in condizioni standard.

Fra un anno preciso i vignaioli tireranno fuori i vini invecchiati e confronteranno il gusto e l'aroma. Si prevede che nell'invecchiamento sottomarino sarà accelerata la maturazione dei vini sotto l'impatto delle vibrazioni leggere, ma costanti e regolari, dovute alle correnti. Inoltre, i produttori di vino ritengono che a causa della mancanza di ossigeno e del riposo assoluto il vino avrà il gusto più morbido, vellutato e un aroma caratteristico. Per di più, alla formazione dell'aroma e del gusto del vino contribuirà anche l'alta pressione, che alla profondità di 50 metri è pari a circa 6 atmosfere.

Se l'esperimento avrà successo, si prevede di creare le produzioni limitate di vini invecchiati sott'acqua per gli estimatori speciali.

Sinferopoli, Tatiana Ilyina

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter