Pubblicazioni del 01/14/16 (Archivio)

Stalin al top delle classifiche dopo la riunificazione della Crimea e l'intervento militare russo in Siria / Un russo su cinque lo considera un «leader saggio»
Archivio

Stalin al top delle classifiche dopo la riunificazione della Crimea e l'intervento militare russo in Siria Un russo su cinque lo considera un «leader saggio»

I russi sono di nuovo ben disposti verso Iosif Stalin e la sua politica. Così, un cittadino russo su cinque (il 20% degli intervistati dagli sondaggisti) è convinto che «Stalin è un leader saggio che portò potere e prosperità all'Unione Sovietica».

Secondo il Levada Center, ente di ricerca dell'opinione pubblica, un terzo dei russi (34%) ritiene che «nonostante tutti gli errori e difetti attribuiti a Stalin, la cosa più importante, che sotto la sua guida il nostro popolo ha vinto la Grande Guerra Patriottica». Il sostegno paragonabile di Stalin era stato registrato nel 2003: allora il 36% degli intervistati gli ha attribuito al generalissimo il merito della vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

Inoltre, come otto anni fa, il 15% degli intervistati ritiene che «solo un capo rigido poteva mantenere l'ordine nello stato nelle condizioni di una lotta di classe molto acuta e minaccia esterna, e di una indisciplinatezza generale, che avevamo 50-70 anni fa». Ancora il 12% ritiene che il popolo russo «non riuscirà mai a stare senza un tale leader come Stalin, che prima o poi arriverà e ristabilerà l'ordine nel paese».

È diminuito anche il numero di coloro che davano una valutazione critica del dittatore. Un quinto degli intervistati considera Stalin come «un tiranno crudele e disumano, responsabile della morte di milioni di persone innocenti», mentre nel 2007, lo pensava quasi un terzo degli intervistati.

Vale la pena notare che Stalin è giudicato positivamente principalmente da persone anziane con istruzione secondaria e con basso status economico.

Secondo i sociologi, il maggior sostegno di Stalin è dovuto maggiormente all'operazione militare russa in Siria e al confronto del paese con il mondo esterno. La guerra in Siria, nell'ambito della quale vengono dimostrate le nuove armi russe, fa ricordare gli anni 1940-1950. La figura di Stalin, che una volta «tagliava» e «cuciva» insieme ad altri leader mondiali la mappa dell'Europa, risponde alle attuali esigenze della popolazione e alla nuova mentalità che tende a riabilitare il passato, – dicono gli esperti.

Gli analisti politici ritengono che, in generale, il confronto con l'Occidente e la riunificazione della Crimea alla Federazione Russa abbiano abbiano contribuito all'aumento del prestigio di Stalin tra i cittadini russi. Stalin ha ampliato il territorio del paese, e in Russia insegnano che il sovrano che l'ha fatto è un buon leader.

Inoltre, l'immagine di Stalin è interessante anche per il fatto che durante la crisi il suo peso e prestigio tra la popolazione aumentano sempre di più. Ciò è dovuto al fatto che i russi percepiscono Stalin come un uomo in pastrano, una persona semplice avversa ai lussi, sotto la cui guida venivano puniti i burocrati. Per ora la questione all'ordine del giorno è la geopolitica, tuttavia, con lo sviluppo della crisi il tema della corruzione potrebbe diventare più attuale che mai, e allora Stalin guadagnerrebbe sempre più popolarità.

Mosca, Zoja Berezina

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter