Pubblicazioni del 02/19/16 (Archivio)

L'italiano potrebbe diventare materia dell'Esame di Stato nelle scuole russe
Archivio

L'italiano potrebbe diventare materia dell'Esame di Stato nelle scuole russe

La Duma di Mosca, l'Assemblea legislativa metropolitana, esaminerà la proposta di inserire l'italiano tra le materie d'esame dell'EGE, l'esame di maturità dopo il completamento del corso scolastico che in Russia regola l'accesso all'università.

I legislatori di Mosca patrocinato la tavola rotonda, tenutasi nella sede della Duma moscovita, sul tema «Il progetto educativo multiculturale: Russia – Italia. Lo scambio di esperienze e le migliori pratiche educative russe». Questo progetto si sta sviluppando già da oltre 15 anni e coinvolge migliaia di bambini russi. Sin dall'inizio i promotori dell'iniziativa hanno messo l'accento sulle relazioni e rapporti interpersonali con madrelingua italiani, approfondendo la conoscenza della cultura e delle tradizioni dell'Italia e ricevendo le informazioni di prima mano.

Inoltre, l'italiano è stato inserito per la prima volta come materia linguistica nelle Olimpiadi scolastiche della Russia, tenutesi il 10 e 11 febbraio 2016 presso l'Università di Stato di Mosca (MGU), alla pari di inglese, tedesco, francese e spagnolo.

I legislatori discuteranno l'importanza e l'attualità dell'inserimento della lingua italiana nel programma scolastico. Secondo loro, il sistema d'istruzione russo è pronto ad inserire la prova di italiano nel quadro dell'Esame di Stato, i.e. l'esame di maturità.

C'è da aggiungere che l'EGE, ha un duplice ruolo nel sistema scolastico russo, combinando l'esame di maturità e l'esame di stato che regola l'accesso all'università. Dal 2022 nell'elenco delle materie obbligatorie per l'EGE sarà aggiunta anche una lingua straniera.

Fino ad oggi ci sono solo due materie obbligatorie – la matematica e la lingua russa.

Mosca, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/ /

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter