Pubblicazioni del 04/26/16 (Archivio)

Una nuova professione: «ciumrabotnitsa», colf dello yaranga / Assistente familiare nell'abitazione tradizionale delle popolazioni nomadiche del Nord
Archivio

Una nuova professione: «ciumrabotnitsa», colf dello yaranga Assistente familiare nell'abitazione tradizionale delle popolazioni nomadiche del Nord

Nella penisola di Yamal spunta una nuova qualifica professionale: «ciumrabotnitsa», ossia la colf dello yaranga, (per analogia con «domrabotnitsa» (colf tradizionale, ossia collaboratrice domestica), poiché la casa tradizionale delle popolazioni nomadiche del Nord della Russia si chiama «cium» (yaranga). È stato proposto di inserire tale tipo di attività in una nuova versione della legge locale sull'allevamento di renne.

Il fatto è che i Ciukci, un piccolo popolo indigeno del Nord della Russia, da secoli vivono nella penisola di Yamal. Con l'avvento della civiltà, le autorità hanno cercato di integrare queste persone nella vita quotidiana moderna. Così, ai tempi dell'Unione Sovietica, l'occupazione di faccende domestiche era una professione ufficiale dei popoli tradizionali della tundra.

Le ciumrabotnitse avevano minima assistenza sanitaria e potevano andare in pensione a 45 anni. Nel 2008, il governo ha «sistemato» le ciumrabotnitse, sostituendo la loro qualifica professionale con una più armoniosa. Le donne di Yamal sono diventate allevatori di renne della quinta (più bassa) categoria, ed i loro stipendi e le loro pensioni sono stati decurtati. Oggi le padrone dei cium chiedono regolarmente di alzare la loro categoria fino alla terza, ripristinando il loro precedente status.

Il ritorno alla professione «ciumrabotnitsa» darà qualche garanzia alle donne, che potrebbero ottenere la posizione ufficiale di allevatori di renne della terza categoria, con uno stipendio che sarà pari a un minimo sindacale.

I capi delle aziende agricole hanno già appoggiato questa proposta, sottolineando che lo stile di vita tradizionale locale nella tundra viene conservato grazie all'impegno delle donne.

Salechard, Aleksei Usov

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter