■■■

Costume e società

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 08/23/16 (Archivio)

Le autorità moscovite per l'alimentazione sana degli scolari / Già dal nuovo anno scolastico nei buffet compariranno prodotti a basso contenuto calorico
Archivio

Le autorità moscovite per l'alimentazione sana degli scolari Già dal nuovo anno scolastico nei buffet compariranno prodotti a basso contenuto calorico

Le autorità moscovite si sono seriamente allarmate per la cattiva alimentazione degli scolari, che è la causa di futuri problemi di salute. E dunque, a partire dal nuovo anno scolastico si è deciso di aprire nelle mense scolastiche dei reparti con cibo a basso contenuto caloriche.

Nei buffet scolastici saranno allestiti dei reparti speciali dove gli scolari potranno acquistare prodotti alimentari sani. L'iniziativa non si limiterà a mettere sui banconi comuni della mensa scolastica del cibo corretto e a basso contenuto calorico, ma verranno creati a parte degli appositi «angoli della salute».

Si ritiene che questo dovrebbe attirare l'attenzione degli scolari, in modo che magari un bambino possa scegliere, ad esempio, un'insalata al posto del consueto panino.

Inizialmente gli «angoli della salute» verranno sperimentati nelle scuole di una delle circoscrizioni pilota. In caso di successo, già dopo un mese o due tale pratica verrà introdotta in tutte le scuole della capitale.

Stando alla logica di questa innovazione, a tutt'oggi i bambini mangiano cibo poco sano che le scuole acquistano in modo pianificato con il budget statale nei complessi alimentari specializzati.

In precedenza, il ministero della Salute della Federazione Russa aveva divulgato dei dati secondo i quali la popolazione del paese negli ultimi 20 anni è ingrassata fortemente, fenomeno legato proprio a un'alimentazione scorretta e al peggioramento della qualità dei prodotti alimentari. E il livello di obesità tra i bambini e gli adolescenti nella Federazione Russa ‒ dal 7 al 14% ‒ è raddoppiato negli ultimi due decenni.

Mosca, Aleksandr Šuša

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter