Pubblicazioni del 10/11/16 (Archivio)

Il monumento a Ivan il Terribile ad Orël è illegale (FOTO, VIDEO) / Gli attivisti locali esigono la rimozione del monumento
Archivio

Il monumento a Ivan il Terribile ad Orël è illegale (FOTO, VIDEO) Gli attivisti locali esigono la rimozione del monumento

Le autorità cittadine di Orël hanno fatto erigere un monumento al fondatore della città Ivan il Terribile nonostante il malcontento pubblico. In precedenza il tribunale aveva proibito l'erezione del monumento, e pure la maggioranza dei cittadini si era espressa contro la sua posa.

Il monumento allo zar si voleva inaugurarlo già il 4 agosto scorso, in occasione del 450° anniversario di Orël. L'iniziativa dell'amministrazione cittadina era però stata criticata da un gruppo di attivisti della società civile. Allora era stato fatto un sondaggio tra la popolazione che ha rivelato che il 70% dei cittadini non voleva vedere la statua di Ivan il Terribile nella propria città.

New Day: Il monumento a Ivan il Terribile ad Or&235;l &232; illegale (FOTO, VIDEO)

Cionondimeno, il monumento allo «zar sanguinario» è stato eretto vicino alla cattedrale Bogojavlenskij e il 14 ottobre, alla vigilia della festa ortodossa dell'Intercessione della Madre di Dio, si terrà una solenne inaugurazione, alla quale prenderanno parte le autorità, gli abitanti della provincia e alcune personalità di spicco della scienza e della cultura.

New Day: Il monumento a Ivan il Terribile ad Or&235;l &232; illegale (FOTO, VIDEO)

Lo storico e regista Evgenij Ponasenkov ha scatenato un putiferio alla televisione russa, asserendo che commemorare mascalzoni e malati di mente è criminale e demenziale. Ponasenkov ha fatto notare come l'erezione di simili monumenti rifletta la situazione attuale nel paese, carica di aggressività e trasudante ignoranza.

New Day: Il monumento a Ivan il Terribile ad Or&235;l &232; illegale (FOTO, VIDEO)

Dal canto suo, l'ex deputato del consiglio cittadino Jurij Mljutin s'è rivolto in tribunale con la richiesta di far rimuovere il monumento. Le autorità di Orël, a loro volta, hanno inoltrato un'istanza per far annullare il divieto di erezione del monumento, e tuttavia il tribunale ha rigettato la richiesta del comune confermando con questo, secondo gli attivisti, che il monumento è illegale.

A sua volta, il governatore della regione di Orël Vadim Potomskij ha fatto notare che la posa del monumento a Ivan il Terribile non sta affatto a significare che le autorità vogliano riscrivere la storia o canonizzare lo zar, ma che è soltanto un omaggio alla memoria del fondatore della città. Si noti che questo sarebbe il primo monumento al mondo dedicato allo zar Ivan il Terribile.

Orël, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter