Pubblicazioni del 10/20/16 (Archivio)

Gli uzbeki fanno pellegrinaggi di massa alla tomba del presidente (VIDEO)
Archivio

Gli uzbeki fanno pellegrinaggi di massa alla tomba del presidente (VIDEO)

Il luogo di sepoltura del presidente dell'Uzbekistan Islam Karimov a un mese dai suoi funerali è diventato popolarissimo tra i pellegrini. Come scrivono i media locali, il viaggio a Samarcanda oggi lo si può equiparare a un mini-ḥajj.

L'ex presidente dell'Uzbekistan Islam Karimov è stato sepolto nella sua città natale. Prima della cerimonia funebre, Samarcanda è stata ripulita e rimessa in ordine. Il defunto leader è stato accompagnato nel suo ultimo viaggio da migliaia di uzbeki, rappresentanti del governo, parenti, diplomatici e capi di stato esteri.

New Day: Gli uzbeki fanno pellegrinaggi di massa alla tomba del presidente (VIDEO)

Oggi Samarcanda pullula di turisti provenienti da tutto l'Uzbekistan, la maggior parte dei quali riconosce di esserci venuta prima di tutto in pellegrinaggio alla tomba del presidente. Gli abitanti della città dicono che un tale via vai di gente in Uzbekistan non si era mai visto.

La maggior parte dei turisti in visita nella città vanno subito alla tomba di Karimov, per poi far visita alla sua casa natale, ripetendo la cerimonia funebre dei musulmani: quando muore una persona stimata, i suoi amici e conoscenti devono assolutamente visitare la tomba del defunto e la sua casa.

Di regola, gli uomini non entrano in casa, e uno di loro legge il Corano accanto all'ingresso. Se il morto è una persona comune, questo succede soltanto nei giorni del lutto. Sebbene dal momento della morte di Karimov sia passato un mese e mezzo, a Samarcanda per tutto il giorno gli altoparlanti diffondono ancora la voce del mullah che legge il Corano.

Samarcanda, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter