Pubblicazioni del 12/16/16 (Archivio)

In Russia potrebbe essere istituita la figura del difensore dei diritti dei pensionati
Archivio

In Russia potrebbe essere istituita la figura del difensore dei diritti dei pensionati

La Camera civica della Russia ha proposto alla Duma di stato e al presidente del Consiglio per i diritti civili di istituire una nuova figura, quella del difensore dei diritti degli anziani. L'utenza potenziale del nuovo incaricato è di 80 milioni di russi.

Dai dati del Fondo pensionistico della Russia risulta che oggi il 62% della popolazione del paese è composto da cittadini in età pensionabile o prepensionabile. Il nuovo difensore incaricato avrebbe il compito di tutelare i diritti degli anziani negli ospizi, ma anche nei complicati espletamenti burocratici (pagamento della pensione, corretta indicizzazione, conguagli ecc.).

Inoltre, il difensore dei diritti dei pensionati dovrebbe stare in guardia sul diritto al lavoro degli anziani. Al giorno d'oggi le tecnologie consentono di lavorare più a lungo, e se una persona non vuole andare in pensione ma continuare a lavorare, questo è un suo diritto. In generale in Russia ci dovrebbe essere un atteggiamento più responsabile nei riguardi di questa categoria di cittadini, che aiutano a risanare l'ambito pubblico del paese.

Aggiungiamo che in Russia ci sono circa 1.500 case di cura statali dove vivono più di 240 mila anziani. Il fabbisogno di ospizi è però stimato in 4 mila strutture. In attesa di trovare un posto nelle case di cura vi sono attualmente più di 20 mila anziani. Il personale medico per la cura degli anziani spesso insufficiente; nelle strutture più problematiche una sola infermiera deve occuparsi di 20 degenti. Due terzi della loro pensione gli ospiti la devono versare all'ospizio, ma questi soldi non bastano comunque a far fronte a tutte le spese.

Mosca, Zoja Berezina

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter