Pubblicazioni del 12/20/16 (Archivio)

La Siberia è stata inclusa nella carta mondiale «roadless»
Archivio

La Siberia è stata inclusa nella carta mondiale «roadless»

La Siberia è stata inclusa nella carta mondiale delle «roadless areas», redatta da un gruppo internazionale di scienziati. Al progetto ha preso parte un'équipe di ricercatori diretta da Pierre Ibisch dell'Università tedesca per lo Sviluppo ecosostenibile.

New Day: La Siberia &232; stata inclusa nella carta mondiale roadless

Come riporta la rivista Science, gli scienziati hanno compilato la carta delle zone più preziose dal punto di vista ambientale, dove hanno riportato anche la situazione delle strade. Con il colore blu vi sono segnate le zone in cui la distanza tra le strade più vicine è in media di 65-80 km (l'indicatore massimo). In questa categoria, oltre alla Siberia, vi sono buona parte del Brasile, alcune regioni dell'Africa, l'Indonesia e la Papua Nuova Guinea.

Sulla carta con il colore bordeaux sono invece segnati quei territori in cui la distanza tra le strade più vicine non supera il chilometro (l'indicatore minimo). Di questa categoria fanno parte molti paesi dell'Europa, in particolare l'Italia, la Germania, la Francia, oltre alle zone orientali e centrali degli USA.

Nel complesso, secondo le stime degli scienziati, circa l'80% della superficie terrestre la si può classificare come «roadless». Queste zone ‒ come hanno sottolineato i ricercatori ‒ di sovente sono molto importanti per la conservazione della biodiversità, la regolazione del ciclo dell'acqua e gli effetti sul clima.

Berlino, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter