Pubblicazioni del 02/02/17 (Archivio)

In Russia si sta pensando di contrassegnare gli alimenti a seconda della loro salubrità
Archivio

In Russia si sta pensando di contrassegnare gli alimenti a seconda della loro salubrità

In Russia è stata proposta l'introduzione di un «semaforo alimentare»: un contrassegno colorato per i prodotti alimentari più o meno salutari da mettere sulle etichette.

Secondo Sergej Ivanov, incaricato speciale del presidente della Russia per ambiente, ecologia e trasporti, niente va proibito: il consumatore deve avere il diritto di scelta. Ma i prodotti alimentari vanno contrassegnati con dei colori.

Il rosso potrebbe ad esempio significare «mangialo, se ti piace, ma tieni conto che tra un po' di tempo potresti cominciare a ingrassare»; ai prodotti più o meno salutari si potrebbe assegnare il colore giallo, mentre il verde, ovviamente, andrebbe agli alimenti più di qualità e più naturali.

Va tenuto conto che, secondo le stime degli esperti, dal 25 al 50% dei prodotti alimentari in Russia sono contraffatti. Per abbassare i costi di produzione, le imprese aggiungono negli alimenti anche stucco, sapone e gesso. L'unico alimento che oggi in Russia non viene alterato sono le uova di gallina. Anche agli ingredienti riportati sulle confezioni non c'è molto da credere, perché nel 99% dei casi le informazioni sulle etichette non corrispondono alla realtà.

Mosca, Igor' Jurov

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter