Sulla rive del lago Bajkal è stata inaugurata una mostra unica nel suo genere: in dei libri alti tre metri magistralmente scolpiti nel ghiaccio si può leggere quello che sogna la gente di tutto il mondo.
Nel corso di due mesi chiunque lo desiderasse poteva lasciare un suo desiderio o un suo sogno su un apposito sito Internet, in modo che il suo messaggio in seguito comparisse tra le pagine della «Biblioteca delle meraviglie di ghiaccio», che ha aperto sulla riva del lago Bajkal.
Per creare l'enorme composizione, su una superficie di 804 m², ci sono volute più di 200 tonnellate di ghiaccio. Si tratta di un muro di libri aperti sulla cui superficie ghiacciata sono scolpiti i desideri e i sogni di quasi mille persone di diversi paesi del mondo. Si possono trovare messaggi in russo, ucraino, tedesco, inglese, cinese e francese. La gente sogna l'amore, dei figli e di estinguere il mutuo della casa.
Per creare il labirinto di libri gli scultori hanno lavorato per più di due settimane. L'altezza di ciascun libro è di tre metri, il peso di quasi 500 kg. La «Biblioteca di ghiaccio» è aperta 24 ore su 24, e la notte i libri hanno un bell'effetto d'illuminazione.
L'apertura di questa biblioteca fa parte del programma del festival «Inverniade-2017», mirato allo sviluppo del turismo sul Bajkal. L'idea è adesso quella di allestire ogni anno la «Biblioteca delle meraviglie di ghiaccio».
Irkutsk, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»