Pubblicazioni del 07/05/15 (Archivio)

Inaugurata casa-museo di Stalin dove il generalissimo pernottò nel 1943
Archivio

Inaugurata casa-museo di Stalin dove il generalissimo pernottò nel 1943

L'Associazione storico-militare russa ha inaugurato il museo «Fronte di Kalinin. Agosto del 1943». La cerimonia solenne si è svolta nel villaggio Khoroscevo, nei pressi di Ržev, dove in una casetta di legno di un contadino trascorse la notte del 5 agosto del 1943 il comandante supremo delle Forze Armate sovietiche generalissimo Iosif Stalin, impartendo l'ordine di sparare per la prima volta le salve di saluto d'artiglieria a Mosca in onore delle truppe che hanno liberato le città di Orel e Belgorod nel corso della battaglia di Kursk.

New Day: Inaugurata casa-museo di Stalin dove il generalissimo pernott&242; nel 1943

Busto a Iosif Stalin, ultimi preparativi prima dell'inaugurazione

L'esposizione museale è dedicata ai combattimenti sul fronte di Kalinin e al ruolo personale di Stalin nella vittoria su nazifascismo. C'è anche l'ufficio personale del leader sovietico dove lavorava sui piani dell'offensiva militare.

New Day: Inaugurata casa-museo di Stalin dove il generalissimo pernott&242; nel 1943

Busto Iosif Stalin comandante supremo delle forze armate dell'Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale

All'ingresso della casa-museo è stato eretto il monumento a Iosif Stalin. Le reazioni all'iniziativa storico-culturale erano contrastanti. L'Associazione russa di memoria storica «Memoriale» che ha raccolto e diffonde dati e materiali sui crimini staliniani ha definito un museo e busto dedicati a Stalin «un sacrilegio» e un'offesa alle vittime dello stalinismo.

Il ministro della Cultura russo Vladimir Medinskij invece ha lanciato un appello, chiedendo di «smettere di scaricare su Stalin tutti i nostri problemi attuali» poiché «il generalissimo, morto 62 anni, non manderà più nessuno nel GULAG».

Tver, Vsevolod Gnetii

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter