Pubblicazioni del 07/22/15 (Archivio)

Servizio di barbiere gratis per i senzatetto di Mosca
Archivio

Servizio di barbiere gratis per i senzatetto di Mosca

Prossimamente a Mosca apriranno un negozio di barbiere con il servizio gratuito per i senzatetto, dove i clochard potranno farsi tagliare la barba e i capelli. A questo progetto ha dato vita il fondo «Miloserdije» («Carità») presso la Chiesa ortodossa russa.

Il negozio sarà aperto nel cosidetto «Hangar della salvezza» (è una grande tenda dove già adesso le persone senza fissa dimora possono accedere all'assistenza sociale, più precisamente, dove loro possono lavarsi e rifocillarsi).

Tuttavia i senzatetto posso farsi fare un taglio di capelli già mora, perché tra di loro ci sono i «volontari» che tagliano i capelli gratis ai loro compagni di sventura. Sono costretti però a lavorare in un disimpegno su un semplice sgabello.

Secondo i responsabili del fondo «Miloserdije», ogni giorno nell' «Hangar» vengono circa 50 persone, di cui una decina chiedono il taglio dei capelli. E' già stata lanciata una campagna di raccolta fondi per l'acquisto di attrezzature necessarie per aprire un negozio di barbiere.

A quanto pare, la Chiesa ortodossa russa ha seguito l'esempio di Papa Francesco, che all'inizio di quest'anno ha disposto di aprire un locale con i bagni e le docce, dove i barboni possono anche farsi fare il taglio della barba e dei capelli. L'iniziativa del Papa è dovuta al fatto che, a suo parere, i senzatetto non riescono a trovare un posto di lavoro a causa del loro aspetto trascurato e perché sono maleodoranti.

Secondo l'affermazione dell'elemosiniere di Sua Santità, monsignor Konrad Krajewski, il progetto sulla prestazione di questi servizi gratuiti ai senzatetto dovrebbe aiutare loro a diventare membri produttivi della società.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/ / /

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter