Pubblicazioni del 10/01/15 (Archivio)

Carcere per i guaritori, maghi, stregoni e chiaroveggenti nel Tagikistan / Emendamento inserito nel Codice Penale del paese
Archivio

Carcere per i guaritori, maghi, stregoni e chiaroveggenti nel Tagikistan Emendamento inserito nel Codice Penale del paese

Le autorità tagike hanno adottato misure severe per combattere la medicina tradizionale praticata dalle persone senza un'adeguata qualifica medica. Il presidente del Tagikistan Emomali Rahmon ha firmato la legge che modifica il Codice Penale. Ora stregoni e maghi rischiano la prigione.

Finora la stregoneria e la magia, se non provocavano gravi danni alla salute, erano qualificate come illecito amministrativo e comportavano una multa. Ora invece i guaritori rischiano fino a sette anni di carcere.

Nel paese si registra una vera e propria ondata di terapie non convenzionali. Tutori dell'ordine del paese centrasiatico hanno ipotizzato l'esercizio abusivo della professione medica da più di 5 mila guaritori. Inoltre, molte persone scelgono le cure proposte da ignoranti a proprio rischio e pericolo, invece di rivolgersi ai medici specialisti. Gli esperti sottolineano che queste pratiche non tradizionali spesso non portano ad alcun risultato positivo, ma solamente a conseguenze tragiche.

In Russia la situazione con i guaritori è un po' diversa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ammette la medicina non convenzionale, ma in Russia non ci sono criteri chiari per determinare se una persona ha il diritto di pretendere di essere un guaritore o uno specialista. Il governo russo ha deciso di regolamentare questo settore. Il nuovo documento, redatto dai deputati della Duma di Stato della Federazione Russa, prevede l'introduzione della suddivisione ufficiale in categorie dei guaritori seguaci della medicina tradizionale cinese, tibetana, indiana, coreana, popolare russa ed altre.

Questa classificazione consentirà alle associazioni nazionali dei rispettivi stati interessati di partecipare alle prove valutarie di guaritori. Inn alcuni paesi asiatici, ad esempio, funziona un sistema avanzato di certificazione dei professionisti che esercitano nel campo della medicina naturale tradizionale.

Dušanbe, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter