■■■

Gialli e misteri

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 05/18/16 (Archivio)

I segreti della «Zarina delle vasche» (FOTO) / Misterioso e unico artefatto giace in rovina
Archivio

I segreti della «Zarina delle vasche» (FOTO) Misterioso e unico artefatto giace in rovina

Tutti conoscono lo Zar-puška (Zarina dei cannoni) e la Zar-kolokol (Zarina delle campane), gigantesche opere d'arte che non sono mai state utilizzate per lo scopo previsto. Si è scoperto, che c'è un altro oggetto di cui pochi conoscono l'esistenza. È la cosiddetta «Zarina delle vasche». Pochi ne sono a conoscenza poiché, mentre i primi due artefatti si trovano all'interno del Cremlino a Mosca, e sono conosciuti in tutto il mondo, la Zarina delle vasche si nasconde modestamente nella periferia del parco Babolovskiy a Carskoe Selo (ora la città di Pushkin nei pressi di San Pietroburgo), lontano dai percorsi turistici.

Il parco Babolovsky non è viziato dall'attenzione degli ospiti di Carskoe Selo. È soltanto uno dei cinque parchi di quella città. Qui, sulla riva del fiume Kuzminka sorgono le rovine in mattoni rossi. È tutto ciò che è rimasto del palazzo Babolovskiy costruito nel 1785, distrutto dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e non ancora restaurato.

New Day: I segreti della Zarina delle vasche (FOTO)

Ora, le rovine sono circondate da una recinzione, e sul cancello è appeso un cartello che l'edificio è in fase di restauro. Tuttavia, sbirciando attraverso il buco nel muro all'interno della torre ottagonale, agli occhi si presenta un vero miracolo – un vaso gigante, perfettamente rotondo, scolpito a mano da un blocco solido di granito.

New Day: I segreti della Zarina delle vasche (FOTO)

Il vaso del parco Babolovskiy è un vero e proprio capolavoro dell'arte della scultura su pietra. Questa vasca da bagno è stata realizzata sull'ordine dell'imperatore Alessandro I. Si ritiene che i muratori abbiano lavorato sull'ordine dello zar per sette anni – dal 1811 al 1818. Secondo altre fonti, – per dieci anni: dal 1818 al 1828. Il blocco di granito rosa scuro con disseminazioni di Labradorite con riflessi metallici verdi, pesante circa 160 tonnellate, è stato trovato in una delle isole finlandesi.

Il peso della vasca enorme, che ha un diametro di 5,33 metri, una profondità di 1,52 metri, un'altezza di 1,96 metri, è di 48 tonnellate. Lo spessore delle pareti è minima – di 45 centimetri, che permette di sopportare la pressione di tonnellate d'acqua e allo stesso tempo è il limite per il granito fragile. La capacità della vasca è di 34 metri cubi.

New Day: I segreti della Zarina delle vasche (FOTO)

Per collocare la vasca c'è voluta la ricostruzione del palazzo, effettuata negli anni 1824-1829 secondo il progetto dell'architetto Vasily Petrovich Stasov. Inoltre, prima è stata installata la vasca e solo dopo sono state costruite le pareti del padiglione con una cupola di pietra.

New Day: I segreti della Zarina delle vasche (FOTO)

Tuttavia, gli storici non riescono ancora a capire come si riempiva d'acqua la vasca enorme, nei pressi del padiglione non è stato trovato alcun acquedotto. Non c'è neppure un foro di spurgo nella vasca. Per questo motivo molti ritengono che la Zarina delle vasche non sia mai stato utilizzata per lo scopo previsto, alla pari della Zarina dei cannoni e della Zarina delle campane.

San Pietroburgo, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter