■■■

Gialli e misteri

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 11/24/16 (Archivio)

I rondoni possono stare in volo ininterrottamente per dieci mesi
Archivio

I rondoni possono stare in volo ininterrottamente per dieci mesi

Gli scienziati svedesi dell'Università di Lund hanno scoperto che i rondoni comuni sono capaci di stare in volo senz'interruzione per 10 mesi. Secondo i ricercatori, si tratterebbe di un record assoluto per i pennuti.

I rondoni, largamente diffusi in Europa, compiono lunghe migrazioni utilizzando le correnti ascensionali dell'aria. Gli scienziati hanno installato dei sensori su 19 uccelli che dovevano compiere la migrazione annuale in Africa centrale.

Con loro grande sorpresa, i ricercatori hanno scoperto che tre di questi uccelli per tutto il tempo della loro traversata non hanno mai toccato terra. I rondoni si cibano di insetti che catturano in aria. Le condizioni estreme di sussistenza non influiscono sulla durata della loro vita che, dai calcoli degli scienziati, è di circa 20 anni.

L'ipotesi che i rondoni potessero compiere lunghe migrazioni era già stata avanzata dallo scienziato britannico Ronald Lockley nel 1970, ma solamente oggi gli ornitologi sono riusciti a dimostrarlo.

È interessante che questi uccelli siano più attivi durante la notte. Di giorno essi di regola si librano nelle correnti d'aria. Gli scienziati hanno scoperto che i rondoni, come minimo due volte al giorno, di solito all'alba e all'imbrunire, si alzano all'altezza di circa tre chilometri. Dopodiché scendono lentamente. È probabile che utilizzino questo tempo per dormire. Gli scienziati hanno calcolato che in tutta la loro vita i rondoni percorrono una distanza che supera di 14 volte quella tra la Terra e la Luna.

Stoccolma, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter