Pubblicazioni del 09/22/15 (Archivio)

Luna color sangue sopra la Russia
Archivio

Luna color sangue sopra la Russia

All'inizio della prossima settimana i cittadini russi portanno osservare un fenomeno unico – contemporaneamente una Superluna e un'eclissi totale della Luna. Secondo gli astronomi, nella Russia centrale sarà uno spettacolo veramente eccezionale.

La notte del 28 settembre i residenti di Černozem'e (aree delle fertili terre nere) potranno ammirare uno spettacolo piuttosto raro. In quella notte la Luna si avvicinerà il più possibile alla Terra, diventando color rosso sangue.

Come hanno spiegato gli astronomi, al passaggio della Luna piena al perigeo (il punto più vicino), il nostro satellite sarà il 14 per cento più grande e più luminoso del 30 per cento rispetto al solito caso di passaggio dal punto più lontano dalla Terra, all'apogeo.

Tale evento può essere osservato anche senza strumenti ottici, ma con un telescopio, un semplice binoccolo o una fotocamera con uno zoom di notevole escursione sarà molto più interessante. Non bisogna dimenticare che al culmine dell'eclissi la Luna si avvicinerà all'orizzonte, quindi per la sua osservazione è meglio scegliere qualche grattacielo.

Tra l'altro, la prossima eclissi lunare totale sarà visibile dalla Russia solo fra tre anni (alla fine del 2018), però non coincederà con il fenomeno della Superluna.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter