■■■

Gialli e misteri

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 10/14/15 (Archivio)

Svelato il mistero delle colonne esagonali della Torre del Diavolo
Archivio

Svelato il mistero delle colonne esagonali della Torre del Diavolo

Da anni gli scienziati si rompevano la testa sull'origine delle misteriose colonne esagonali del Selciato del Gigante sulla costa nord-est dell'Irlanda e della Torre del Diavolo negli Stati Uniti. Era stata anche avanzata l'opinione che queste strane pietre oblunghe siano state create manualmente da una civiltà extraterrestre. Infine, i ricercatori sono riusciti a svelare il segreto della forma regolare delle colonne.

New Day: Svelato il mistero delle colonne esagonali della Torre del Diavolo

La Torre del Diavolo

La Torre del Diavolo è un monumento naturale di origine vulcanica di oltre 1,5 mila metri di altezza. Anche il Selciato del Gigante è di origine vulcanica. Entrambi i monumenti sono un insieme di colonne di basalto prevalentemente di forma esagonale.

Gli scienziati tedeschi nel suo lavoro hanno modellato le condizioni di raffreddamento della lava vulcanica e hanno mostrato come le colonne hanno preso la sua forma. Per questo i geologi avevano osservato la dinamica di raffreddamento della lava e l'apparizione e la propagazione di fessure nella materia nella fase di raffreddamento.

New Day: Svelato il mistero delle colonne esagonali della Torre del Diavolo

Il Selciato del Gigante

I fisici hanno calcolato l'energia necessaria per la distribuzione uniforme della lava e hanno mostrato che nelle fasi iniziali di raffreddamento sulla sua superficie si formano le fessure, causando la formazione di colonne rettangolari.

Tuttavia, l'ulteriore raffreddamento della lava è stato seguito dalla propagazione di fessure dalla sua superficie in profondità. Inoltre, dal punto di vista energetico le fessure sono più adatte non per formarsi ad angoli di 90 gradi (come nelle colonne rettangolari), ma ad angoli di 120 gradi (come nelle colonne esagonali).

La crescita collettiva delle fessure porta alla trasformazione della forma delle colonne da rettangolare a quella esagonale. In seguito la lava si solidifica, la deformazione delle rocce si blocca, e formazioni naturali il Selciato dei Giganti e la Torre del Diavolo assumono la loro forma attuale.

Berlino, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter