Pubblicazioni del 04/29/15 (Archivio)

Gli artisti del Bol'šoj in scena a Napoli
Archivio

Gli artisti del Bol'šoj in scena a Napoli

Il sipario del teatro San Carlo di Napoli si è aperto sul balletto Giselle, interpretato dell'étoile Svetlana Zacharova accanto a Ruslan Skvorcov. Coreografa della nuova versione è Ljudmila Semenjaka, una delle più grandi interpreti di questo balletto romantico, che ha ereditato lo scettro direttamente dalla leggendaria ballerina russa Galina Ulanova.

Il San Carlo – il più grande e antico teatro italiano, inaugurato prima de La Scala – è una delle 'piazze' italiane più famose. È stato diretto da Rossini e Donizetti, ha ospitato le esibizioni dei più grandi cantanti e accoglie la scuola di balletto che non ha interrotto il suo lavoro nemmeno durante le due guerre: è, infatti, la più antica d'Italia.

Ora al San Carlo sono approdate le star russe: «Se si vuole mettere in scena un balletto bisogna scegliere le coreografie e le interpretazioni più brillanti. Per noi il balletto russo è una leggenda», ha spiegato Roberto Giovanardi, rappresentante dell'ATER, la più grande organizzazione teatrale italiana, che da più di cinquant'anni collabora con i migliori ensemble russi. «Per questo – ha concluso – per la nuova messa in scena di Giselle, abbiamo invitato gli artisti del Bol'šoj».

Il Lago dei cigni e Giselle nella coreografia della Semenjaka, andati in scena in Russia, sono fra le interpretazioni contemporanee più interessanti e stilisticamente corrette dei due grandi classici.

Svetlana Zacharova, nel ruolo principale, incarna perfettamente lo splendore della star e l'immagine della fragile e diafana ragazza di campagna, mentre il primo ballerino Ruslan Skvorcov interpreta magistralmente la parte del nobile conte, elegante nel corteggiamento di Giselle, nelle scene del tradimento, del pentimento e nei più virtuosi passaggi.

Fonte: «Nezavisimaja gazeta»

Napoli, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/ /

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter