■■■

Cultura e religione

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 01/16/17 (Archivio)

L'Ucraina ha rubato alla Russia l'eroe dell'epos Il'ja Muromec
Archivio

L'Ucraina ha rubato alla Russia l'eroe dell'epos Il'ja Muromec

I funzionari del ministero ucraino della Difesa hanno inserito una quindicina di correzioni nell'enciclopedia on-line Wikipedia, spostando, nello specifico, il luogo di nascita del bogatyr' (eroe dell'epos) Il'ja Muromec nella regione di Černigov, in Ucraina.

Il'ja Muromec è uno dei principali eroi dell'epos delle «byline» della Russia antica, bogatyr', incarnazione dell'ideale popolare dell'eroe guerriero. Secondo la leggenda, Muromec era figlio di contadini e fino ai 33 anni soffriva di una paralisi delle gambe a causa della quale non poteva camminare. In seguito però ricevette la forza dagli angeli pellegrini e cominciò a lottare contro i nemici della Rus', compiendo le tante imprese descritte nelle favole e nelle byline.

Esiste una versione secondo la quale il bogatyr' sarebbe nato nel villaggio di Karačarovo, vicino alla città di Murom. Tuttavia i ricercatori ucraini sono sicuri che Muromec fosse nativo di Morovsk (Morovijska), situato non lontano da Kiev.

I media russi hanno supposto che siffatte correzioni siano collegate all'imminente uscita di «The Stronghold», primo fantasy ucraino sui supereroi. Anche nella pellicola si insiste infatti sulla versione che i bogatyr' russi sarebbero nati in Ucraina.

Ricordiamo che questo non è certo il primo caso in cui le autorità ucraine cercano di fare proprie tradizioni e realizzazioni artistiche autoctone russe. Alla fine dello scorso dicembre, ad esempio, l'ex presidente dell'Ucraina Viktor Juščenko aveva dichiarato che lo scrittore Fëdor Dostoevskij, il pittore Il'ja Repin e il compositore Pëtr Čajkovskij sono rappresentanti della «inimitabile civiltà ucraina».

Kiev, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter