■■■

Cultura e religione

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 04/18/17 (Archivio)

In Russia trovata una Venere dell'età della pietra (FOTO)
Foto: archaeolog.ru
Archivio

In Russia trovata una Venere dell'età della pietra (FOTO)

Degli archeologi russi hanno rinvenuto una statuetta scolpita da una zanna di mammut di circa 23 mila anni di età. Gli scienziati hanno chiamato quest'oggetto di arte antica «Venere paleolitica». Di tali reperti al mondo ce ne sono solo alcune decine.

New Day: In Russia trovata una Venere dellet&224; della pietra (FOTO)

Il capo della spedizione, lo specialista dell'Istituto di archeologia dell'Accademia russa delle scienze Konstantin Gavrilov, ha riferito che la statuetta è stata trovata durante gli scavi nello stanziamento preistorico «Chotilëvo-2», nella regione di Brjansk. Quest'area, che secondo l'analisi del radiocarbonio era popolata fin da 21-24 mila anni fa – viene studiata dal 2005.

New Day: In Russia trovata una Venere dellet&224; della pietra (FOTO)

«La statuetta appartiene all'epoca mediana del paleolitico superiore e lo strato culturale dove giaceva ha una datazione radiometrica di 23 mila anni fa» – dice Gavrilov. Il reperto è lungo poco più di cinque centimetri, è scolpito da una zanna di mammut e raffigura una donna pingue con abbondante pancia e seni. Gli specialisti ritengono che avesse un significato rituale.

È interessante il fatto che gli scienziati attribuiscano quell'epoca alla giovinezza dell'arte, quando gli uomini antichi muovevano solamente i primi passi nella creazione artistica. E tuttavia gli oggetti rinvenuti destano ammirazione non soltanto negli scienziati ma anche nelle persone che non hanno niente a che fare con l'archeologia.

Brjansk, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter