Il monumento allo zar russo Ivan il Terribile nella città di Aleksandrov, nella regione di Vladimir, è rimasto sul suo piedistallo per una sola ora. Il monumento è stato smantellato e la solenne cerimonia d'inaugurazione, prevista per il 29 aprile, annullata.
Come scrivono i media locali, il monumento è stato installato vicino al fiume il 26 aprile e dopo una sola ora è scomparso. A quanto hanno appreso i giornalisti, sarebbe stato fatto smantellare per ordine del capo della provincia. L'inaugurazione del monumento è stata rimandata a giugno. Il fatto è legato alla situazione inquieta nella zona, dove nei giorni scorsi nei sobborghi di Aleksandrov sono stati liquidati due guerriglieri che progettavano degli attentati.
Foto: gazetanga.ru
C'è un'ordinanza del governatore in cui si dice che tutti gli eventi di massa, con l'eccezione del 1° e del 9 maggio, nella provincia di Aleksandrov devono essere annullati, hanno raccontato al municipio della città.
L'idea di posare un monumento a Ivan il Terribile ad Aleksandrov, che dal 1565 al 1581 fu la capitale dell'Opričnina, nacque nel 2005, promossa dal fondo per la conservazione dell'eredità culturale «Il paladino russo». La cerimonia della posa della prima pietra ebbe luogo nell'agosto dello scorso anno. Nel caso che verrà davvero installato, diventerà il secondo monumento al Terribile in Russia. Il primo è stato innalzato ad Orël nell'autunno del 2016.
Vladimir, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»