■■■

Cultura e religione

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 06/17/15 (Archivio)

Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamità naturali / I comunisti russi rispediscono le accuse al mittente
Archivio

Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamità naturali I comunisti russi rispediscono le accuse al mittente

Il capo spirituale della Chiesa ortodossa georgiana, Ilia II, ha detto che a causare l'alluvione nella capitale della Georgia sono stati i comunisti, scatenando le persecuzioni dei cristiani e dei membri del clero ortodosso nel periodo sovietico. A sua volta, uno dei leader del Partito comunista russo, sezione di Mosca, Valery Rashkin ha definito le parole del Patriarca ortodosso georgiano «una speculazione».

New Day: Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamit&224; naturali

Valery Rashkin

Ilia II ha spiegato nella predica che a suo tempo «i comunisti hanno invaso la Georgia, facendo scatenare le persecuzioni dei cristiani e dei membri del clero». All'epoca è stato deciso di fondere le campane di monasteri e chiese, e con il ricavato dalla vendita dei metalli pregiati è stata realizzata la costruzione dello zoo. Catholicos (ossia il capo spirituale della chiesa ortodossa autonoma georgiana) ha avvertito che «il peccato non rimane impunito». «Ci dispiace che i georgiani sono così caduti così in basso da aver permesso di costruire lo zoo con i proventi ricavati dalla fusione delle campane ecclesiastiche. Ecco è il risultato di tutto questo. Sono morte le persone e gli animali» – ha messo in rilievo Ilia II.

New Day: Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamit&224; naturali

L'alluvione a Tbilisi

I comunisti si sono affrettati a rispondere alle accuse del patriarca. Il membro del gruppo parlamentare del Partito comunista nella Duma di Stato Valery Rashkin ha detto che il Catholicos-Patriarca di tutta la Georgia non dovrebbe speculare sui disastri naturali. «È una vergogna. Le calamità naturali sono fenomeni ambientali. Può accadere un temporale, un'alluvione, una grandinata o qualcos'altro. Questo non dipende dall'uomo» – ha ribadito uno dei leader dei comunisti russi. Rashkin si definisce un materialista. «Se qualcuno dice – il castigo, ciò non ha alcun nesso con la natura e scienza» – ha detto il deputato.

New Day: Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamit&224; naturali

C'è da far notare che nella capitale della Georgia per la mitigazione delle conseguenze dell'alluvione disastrosa, che infuriava nella notte del 14 giugno, sono stati impiegati l'esercito, l'aviazione e l'arma del genio. Alcune strade sono state praticamente distrutte dai flussi dell'acqua, la rimozione dei cumuli di macerie tuttora prosegue ventiquattr'ore su ventiquattro. Almeno 15 persone sono morte e 20 risultano disperse. Il danno maggiore l'ha subito il giardino zoologico della città. Alcuni animali sono morti nello zoo, gli altri sono scappati via, girovagando per le vie della città. Le specie predatorie più pericolose sono state uccise dalle forze speciali.

New Day: Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamit&224; naturali
New Day: Il patriarca georgiano accusa i comunisti delle calamit&224; naturali

Tbilisi, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter