Pubblicazioni del 03/20/15 (Archivio)

Nuovo look per la salma di Lenin / Il leader della Rivoluzione d'Ottobre avrà un nuovo abito sartoriale
Archivio

Nuovo look per la salma di Lenin Il leader della Rivoluzione d'Ottobre avrà un nuovo abito sartoriale

Il Mausoleo di Lenin resterà chiuso fino al 16 aprile. Durante questo periodo «le reliquie del santo sovietico» saranno rivestite di un nuovo abito, che viene solitamente cambiato ogni dieci anni. Gli esperti effettueranno anche controlli medico-biochimici di routine sul corpo di Lenin, leader del proletariato mondiale.

La profilassi programmata secondo il protocollo al Mausoleo si esegue ogni due anni. Durante questo periodo, gli specialisti dell'Istituto Russo di Piante Medicinali e Aromatiche lavorano sul corpo imbalsamato di Lenin e regolarmente dopo tot anni viene cambiato il vestito che indossa. Inoltre, nel corso di interventi di natura biochimica nel Mausoleo sono testate le apparecchiature ivi installate. Grazie agli ultimi progressi della scienza il corpo di Lenin, imbalsamato nel 1924, può essere conservato a tempo indeterminato.

New Day: Nuovo look per la salma di Lenin

Vladimir Il'ič è morto il 21 Gennaio del 1924. Ancora oggi la vera causa della morte del leader rimane un mistero. Secondo le informazioni ufficiali, Lenin morì di aterosclerosi diffusa accompagnata da una lesione primaria dei vasi cerebrali. Tuttavia, solo 8 dei 27 medici del Cremlino firmarono questo referto. Più tardi, il premio Nobel Professor Pavlov, autore di opere brillanti sulla riflessologia, suggerì che la morte fosse stata causata da una forma avanzata di sifilide trascurata penetrata nel cervello. L'autopsia ha dimostrato che il cervello di Lenin si trovava in una condizione estremamente compromessa, ma la versione ufficiale della sifilide non è stata confermata.

New Day: Nuovo look per la salma di Lenin

La proposta dell'imbalsamazione, secondo le autorità sovietiche, è stata voluta dal popolo. L'idea di non seppellire il corpo di Lenin, ma di salvarlo e custodirlo nel sarcofago è originata negli ambienti di lavoratori e della base del partito bolscevico, che per questo inviarono numerosi telegrammi e lettere alla leadership della Russia Sovietica. Nell'imbalsamazione del corpo furono direttamente impegnati il chimico Boris Zbarskii e l'anatomista Vladimir Vorobiev dalla città ucraina di Charkiv.

New Day: Nuovo look per la salma di Lenin

È interessante notare che il progetto del Mausoleo è stato preparato in appena una settimana dall'architetto Alexei Ščusev, che conosceva l'architettura delle piramidi egizie. Per la costruzione dell'edificio ci sono voluti meno di tre giorni.
Vale la pena ricordare che più di una volta ci sono stati tentativi di attentato contro il corpo di Lenin. Nel marzo del 1934, Mitrofan Nikitin ha cercato di sparare al corpo imbalsamato del leader, ma è stato bloccato dalle guardie.

New Day: Nuovo look per la salma di Lenin

Nel 1953 il corpo di Iosif Stalin venne collocato nel Mausoleo di Lenin. Tuttavia, nel 1961 il Primo Segretario del Comitato Centrale del PCUS Nikita Kruscev decise per la sua sepoltura vicino alle mura del Cremlino, nelle vicinanze del Mausoleo.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter