Pubblicazioni del 07/29/16 (Archivio)

Russia potrebbe stampare soldi di plastica / Per ora si parla solo di banconote commemorative
Archivio

Russia potrebbe stampare soldi di plastica Per ora si parla solo di banconote commemorative

La Banca centrale della Federazione Russa sta valutando la possibilità di utilizzare materiali innovativi per la Russia per la fabbricazione dei soldi. In particolare si parla della creazione di una banconota commemorativa per il campionato mondiale di calcio che si svolgerà nelle città russe nel 2018. Al momento sono pronte delle varianti con sei differenti tipi di design.

Le banconote commemorative le si vorrebbe stampare su plastica o su una miscela di carta e plastica. Gli specialisti della Banca di Russia stanno studiando l'esperienza di diversi paesi dove già esistono banconote fatte con materiali innovativi. In ogni caso, non è previsto l'utilizzo della plastica o della miscela di plastica e carta per l'emissione ordinaria di denaro; alla Banca centrale lo considerano infatti poco conveniente.

I soldi di plastica sono più cari da produrre, ma si ritiene che la loro durata sia di qualche volta maggiore rispetto a quelli cartacei. Inoltre, la plastica non s'impregna di umidità, di conseguenza questi soldi sono più igienici. Attualmente, con diversi aspetti e formati, i soldi di plastica ci sono già in circolazione in 48 paesi del mondo.

Per quanto riguarda la banconota commemorativa, essa deve distinguersi da quelle comuni che i cittadini usano quotidianamente. Per questo per la loro produzione gli specialisti stanno sperimentando diverse soluzioni di design che siano in grado di sensibilizzare sul grande evento tutti coloro che le terranno tra le mani.

Ricordiamo che la banconota commemorativa dal valore nominale di 100 rubli per il Campionato mondiale di calcio del 2018 sarà la terza nel suo genere in Russia. In precedenza, banconote commemorative sono state stampate in occasione dei Giochi olimpici invernali di Soci, nel 2014, e in onore dell'unificazione della Crimea alla madre-patria, nel 2015.

Mosca, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter