Pubblicazioni del 12/02/16 (Archivio)

In Kazakistan è comparsa una nuova banconota con il presidente Nazarbaev (FOTO)
Archivio

In Kazakistan è comparsa una nuova banconota con il presidente Nazarbaev (FOTO)

La Banca centrale del Kazakistan lancia una banconota da 10 mila tenge (circa 30 euro) con l'effige del presidente della repubblica Nursultan Nazarbaev e dedicata al 25° anniversario dell'indipendenza del Kazakistan.

La banconota è stata presentata il giorno della ricorrenza dell'introduzione della valuta nazionale del paese dopo il crollo dell'URSS e proclamazione dell'indipendenza dell'ex repubblica centrasiatica sovietica, anche se in circolazione è stata messa solamente dal 1° dicembre, nel Giorno del primo presidente. Gli appassionati di numismatica danno la caccia a ogni singola banconota per il suo design particolare e per il suo valore.

New Day: In Kazakistan &232; comparsa una nuova banconota con il presidente Nazarbaev (FOTO)
New Day: In Kazakistan &232; comparsa una nuova banconota con il presidente Nazarbaev (FOTO)

Per la prima volta gli abitanti del Kazakistan videro la loro valuta nazionale alla televisione, nelle mani del presidente. Questo accadeva 23 anni fa. Gradualmente i nuovi soldi scalzarono i rubli sovietici in tutte le regioni del paese e vennero messe in circolazione delle banconote con l'effige delle grandi personalità della steppa. Il design ‒ evocativo e sgargiante ‒ venne elaborato nel corso di un solo anno.

«Disegnarono per alcuni mesi, staccati dalle loro famiglie e dalla civiltà. Disegnarono con le loro sole conoscenze, dato che non c'erano esperienze precedenti. Per questo i designer presero spunto dal rublo sovietico e dal dollaro. Anche se alla fine venne fuori qualcosa di originale» ‒ ricordano al museo della banca nazionale del Kazakistan.

La prima partita di banconote venne stampata in Gran Bretagna. In Kazakistan venne portata da quattro aerei IL-76 con un volo tenuto in gran segreto. La prima stampatrice nazionale comparve nel paese soltanto due anni dopo.

Da notare che contraffare gli attuali tenge è piuttosto complicato perché le banconote son dotate di più di dieci elementi di protezione.

Astana, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter