■■■

Economia e finanza

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/01/17 (Archivio)

Nel 2017 il gas russo per l'Europa sarà più caro
Archivio

Nel 2017 il gas russo per l'Europa sarà più caro

Il prezzo d'esportazione del gas russo per l'Unione europea aumenterà nel corso dell'anno e arriverà a 180-190 dollari per mille metri cubi, vale a dire 25 dollari in più delle attuali tariffe. Lo ha reso noto il vicepresidente della direzione di Gazprom Aleksandr Medvedev durante un incontro con gli investitori a Singapore.

Nel 2016 l'Europa ha pagato il combustibile in media 167 dollari per mille metri cubi. Tuttavia nell'anno in corso Gazprom prevede un aumento fino a 180-190 dollari. Medvedev ha però fatto notare che prevedere il costo del gas è complicato, in quanto il portafoglio contrattuale dell'azienda si basa su differenti sistemi di determinazione dei prezzi.

Nonostante il rincaro del combustibile, il fornitore considera il mercato europeo come una priorità. Nel 2016 la quota di Gazprom nell'UE è cresciuta al 34%, rispetto al 31% dell'anno precedente.

Inoltre, secondo quanto detto da Medvedev, il volume delle forniture della compagnia russa all'estero è aumentato del 12,5% per un totale di 179,3 miliardi di metri cubi, che si tratta del massimo storico.

Ciononostante, secondo i dati contabili pubblicati, gli indicatori finanziari di Gazprom di fatto non sono migliorati. I proventi della compagnia sono diminuiti del 3% e per il secondo trimestre consecutivo il flusso monetario è risultato negativo. La compagnia conta di ristabilire gli indicatori con l'aumento dei prezzi del combustibile e l'incremento dell'export.

Mosca, Ivan Gridin

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter