■■■

Economia e finanza

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/17/17 (Archivio)

In Russia calcolato l'importo medio di una bustarella / In un anno le somme sono aumentate del 75%
Archivio

In Russia calcolato l'importo medio di una bustarella In un anno le somme sono aumentate del 75%

L'importo medio di una bustarella in Russia è aumentato del 75% rispetto all'anno scorso e si è attestato sui 5.300 euro. Lo ha reso noto la Direzione generale per la sicurezza economica e la lotta alla corruzione della Federazione russa. Ma di sovente gli importi delle tangenti sono molto più consistenti.

Sempre più spesso in Russia vengono alla luce eclatanti casi di corruzione i cui protagonisti sono funzionari del rango più elevato. In quei casi si tratta di tangenti dagli importi enormi, e inoltre i funzionari statali ricevono in regalo appartamenti e macchine costose che vengono intestate a dei loro parenti, scrive il giornale «Kommersant».

Col passare del tempo, inoltre, gli schemi di corruzione si perfezionano, vengono alla luce nuovi metodi di attività clandestina, si trasforma l'oggetto della bustarella e il suo metodo di trasmissione. Sempre più spesso viene utilizzato il cosiddetto accesso remoto, i paradisi off-shore, le ditte affiliate tramite terze persone, i diversi sistemi di pagamento elettronico, le bustarelle sotto forma di servizi non materiali, il cui reato di ricezione è molto più difficile da dimostrare.

Ciononostante, nell'ultimo anno il numero dei grossi reati di corruzione scoperti è aumentato del 21%, per un danno complessivo di 690 milioni di euro.

Mosca, Ivan Gridin

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter