Pubblicazioni del 04/13/15 (Archivio)

In Russia corrisponde la Pasqua ortodossa e la Festa della cosmonautica: crocifisso simulacro di Yuri Gagarin / Street-art profana a Perm
Archivio

In Russia corrisponde la Pasqua ortodossa e la Festa della cosmonautica: crocifisso simulacro di Yuri Gagarin Street-art profana a Perm

Quest'anno secondo il calendario giuliano in uso nella Chiesa ortodossa russa la festività cristiana di Pasqua corrisponde alla festività nazionale russa, la Festa della cosmonautica, introdotta in concomitanza al primo volo dell'uomo nello spazio il 12 aprile del 1961, il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin.

New Day: In Russia corrisponde la Pasqua ortodossa e la Festa della cosmonautica: crocifisso simulacro di Yuri Gagarin

Qualcuno ha ritenuto che fosse una data simbolica: rappacificazione tra la fede e la scienza, contrapposte per molti secoli.

Qualcun altro invece, in fattispecie pittore'avanguardista locale Aleksandr Žunev ha preferito celebrare tutt'e due le festività – ecclesiastica e laica – riproponendo la simbologia escatologica cristiana in versione laica moderna. Il pittore russo ha proposto ai concittadini un'istallazione del tutto particolare: la crocifissione del primo cosmonauta del pianeta, il cittadino sovietico Yuri Gagarin.

New Day: In Russia corrisponde la Pasqua ortodossa e la Festa della cosmonautica: crocifisso simulacro di Yuri Gagarin

Ecco la delucidazione del pittore russo: «Perché Gagarin?...E' il Gesù nostro contemporaneo, martire della scienza, che si è assunto volontariamente i primi patimenti cosmici dell'umanità. L'aspirazione agli astri celesti l'ha fatto fissare con i chiodi a una croce d'acciaio. E' diventato una superstar, come Gesù Cristo!"

Perm, Vsevolod Gnetii

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter