■■■

Cronaca nera

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/10/17 (Archivio)

In Kamčatka annunciato il «codice rosso» di allerta per l'aviazione / Il vulcano Bezymjannyj ha eruttato una colonna di cenere a 10 km d'altezza
Foto: kamchatka.shamora.info
Archivio

In Kamčatka annunciato il «codice rosso» di allerta per l'aviazione Il vulcano Bezymjannyj ha eruttato una colonna di cenere a 10 km d'altezza

L'attività del vulcano Bezymjannyj è aumentata così tanto da costringere gli specialisti del gruppo di reazione alle eruzioni vulcaniche a innalzare il livello di allerta per l'aviazione. Le fuoruscite di cenere hanno raggiunto i 10 km di altezza, mentre la scia di cenere si è distesa per 112 km dal vulcano.

Il Bezymjannyj si è «risvegliato» l'autunno dello scorso anno e da allora i vulcanologi e i sismologi del distaccamento dell'Estremo oriente dell'Accademia russa delle scienze stanno osservando gli eventi con scrupolosità. Il 9 marzo il vulcano ha eruttato più di cinque nubi di polvere e in esso si osserva un'elevata attività gassosa e vaporosa.

Fino a poco fa nella regione era in vigore il «codice arancione» di allerta, tuttavia ora è stato cambiato in «rosso». Questo vuol dire che la cenere rappresenta un pericolo per le linee aeree internazionali, cioè anche per gli aerei che volano a un'altezza di 13 km. Gli specialisti prevedono che quanto prima le emissioni di cenere del Bezymjannyj raggiungeranno i 15 km sopra il livello del mare.

L'ultima volta il vulcano aveva eruttato cinque anni fa. Allora le colonne di cenere erano arrivate a un'altezza di 12 km e si era osservata la fuoruscita di colate laviche vischiose sui pendii della montagna. Il Bezymjannyj è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo.

Petropavlosk-Kamčatskij, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/ /

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter