■■■

Cronaca nera

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 07/08/15 (Archivio)

In Russia il furto di una bicicletta sarà equiparato al furto di un'auto
Archivio

In Russia il furto di una bicicletta sarà equiparato al furto di un'auto

I legislatori della regione di Leningrado hanno presentato un disegno di legge per equiparare il furto di una bicicletta al furto di un'auto. Si fa presente che il problema è molto grave, poiché secondo le statistiche, solo uno su cinque di «amici a due ruote» rubati viene restituito al legittimo proprietario dopo la denuncia alla polizia. Inoltre anno per anno il numero di furti, ma anche di ladri, di biciclette è in costante aumento.

Secondo le forze dell'ordine, ogni anno in Russia si rubano circa 5 mila biciclette, e solo circa 900 vengono restituiti ai proprietari grazie all'operato della polizia. Di solito i ladri smerciano i mezzi rubati sui siti di vendita degli oggetti usati.

Ora però sul mercato russo sono in vendita le biciclette esclusive, che possono costare fino a 40 mila euro. Secondo la legge russa, la bicicletta non è un mezzo di trasporto paragonabile a un'autovettura, ma se gli emendamenti proposti verranno adottati, per il furto di una bici il malintenzionato rischierà una multa di circa 2 mila euro, lavori forzati o addirittura il carcere.

Ora i proprietari di biciclette si organizzano da soli in associazioni per contrastare i ladri. Nello spazio illimitato in rete ci sono diverse banche dati di biciclette rubate (Lostbike, Stolenbike, Veloid, Velobase ed altri), dove le vittime stesse postano le informazioni sui loro mezzi rubati. Coloro che hanno intenzione di acquistare una bici usata possono consultare queste banche dati per capire se una determinata bici messa in vendita fosse stata rubata o meno.

San Pietroburgo, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter