■■■

Politica

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 09/13/16 (Archivio)

La pronipote dello scrittore Gajdar rinuncia alla cittadinanza russa
Archivio

La pronipote dello scrittore Gajdar rinuncia alla cittadinanza russa

Alla Direzione generale per le migrazioni del ministero degli Interni della Russia è arrivata una richiesta di Marija Gajdar, nella quale comunica l'intenzione di rinunciare alla cittadinanza russa, in seguito all'ottenimento della cittadinanza ucraina e al suo non desiderio di vivere e lavorare in Russia.

Ricordiamo che la pronipote dello scrittore Arkadij Gajdar, classico della letteratura sovietica, ha fatto una ragguardevole carriera politica in Ucraina. Marija Gajdar l'anno scorso è stata nominata consigliera del governatore della regione di Odessa Michail Saakašvili. Il 4 agosto dello stesso anno il presidente dell'Ucraina Petro Porošenko ha firmato un decreto con cui le concedeva la cittadinanza ucraina e le ha consegnato personalmente il passaporto.

Per le leggi ucraine, le personalità politiche non hanno il diritto di avere la doppia cittadinanza, sebbene questa regola faccia un po' acqua da tutte le parti; ad esempio, l'oligarca ucraino Igor' Kolomojskij a suo tempo aveva dichiarato di non violare la legge perchè, anzichè avere due cittadinanze, ne ha tre.

Marija al contrario ha deciso di diventare una cittadina ligia alla legge e già lo scorso anno aveva annunciato di essersi rivolta al servizio immigrazione per la rinuncia alla cittadinanza della Federazione Russa. Allora tuttavia tale informazione non era stata confermata dal servizio federale. Adesso la richiesta della Gajdar si trova in esame. Secondo la legge russa, la decisione deve essere presa entro 30 giorni.

Odessa, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter