Pubblicazioni del 07/20/15 (Archivio)

Il presidente russo ha appoggiato l'idea di condurre le elezioni su Internet
Archivio

Il presidente russo ha appoggiato l'idea di condurre le elezioni su Internet

Il presidente russo Vladimir Putin ritiene possibile condurre elezioni a livello nazionale tramite Internet. Questa dichiarazione è stata fatta durante l'incontro con i partecipanti al Forum dei giovani «Teritorija smyslov na Kljaz'me» («Territorio di significati su Kljaz'ma»).

«È possibile votare via Internet? Perché no? Ma è una domanda seria. Questo è necessario discutere con la Commissione elettorale centrale, con deputati della Duma di Stato. In generale non ho nulla in contrario. Credo che non sarebbe male» – ha detto il presidente.

Putin ha sottolineato che in Russia il numero di internauti è più alto che altrove in Europa. Circa il 50% dei russi usa Internet. Nella fascia di età media a partire dai 18 anni, è di circa il 70%.

La Commissione elettorale centrale della Federazione Russa dal 2008 sta elaborando le tecnologie per la votazione tramite Internet. Il problema principale è la verifica dell'identità dell'elettore, preservando l'anonimato della sua voce.

In modo sperimentale la votazione tramite Internet è stata condotta alle elezioni locali a Novomoskovsk nella regione di Tula nell'ottobre 2008. I computer con software speciale sono stati installati nei seggi elettorali, i volontari aiutavano le persone anziane a trovare un linguaggio comune con la tecnica.

Poichè le elezioni via internet non hanno il valore legale, l'esperimento dal punto di vista giuridico aveva lo status di un exit poll (un sondaggio dell'opinione pubblica all'uscita dal seggio elettorale), e ciononostante i suoi risultati sono coincisi con i risultati delle votazioni sulle schede cartacee, che si svolgevano sempre lì. E' rimasta comunque una prassi sperimentale.

Nel frattempo, la vvotazione via Internet è autorizzata in alcuni paesi, per esempio, in Estonia. In Russia, una tale votazione hanno praticato i gruppi politici non parlamentari, nel corso, ad esempio, delle elezioni del Consiglio di coordinamento dell'opposizione nel 2012.

Mosca, Ivan Gridin

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter