■■■

Politica

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 08/25/15 (Archivio)

Scandalo diplomatico tra l'Ucraina e l'Italia per le mappe con la Crimea russa esposte a EXPO-2015 (FOTO)
Archivio

Scandalo diplomatico tra l'Ucraina e l'Italia per le mappe con la Crimea russa esposte a EXPO-2015 (FOTO)

L'Ambasciata dell'Ucraina in Italia ha inviato una nota di protesta al Ministero degli Affari Esteri d'Italia. Il motivo è l'esposizione nel padiglione russo nella mostra «Expo 2015» a Milano delle due mappe delle regioni russe, tra cui la Crimea.

Kiev fa presente il fatto che «tali provocazioni» da parte russa non solo pongono una minaccia all'integrità territoriale ucraina, ma minano anche la reputazione internazionale dell'Italia come organizzatore dell'esibizione

New Day: Scandalo diplomatico tra lUcraina e lItalia per le mappe con la Crimea russa esposte a EXPO-2015

La mappa della Federazione Russa all'Expo 2015

Inoltre, la diplomazia ucraina sostiene che l'episodio viola la convenzione sulle esibizioni internazionali, in particolare le clausole che obbligano il governo della nazione ospitante a controllare il contenuto dei padiglioni dei Paesi partecipanti e l'adeguato uso delle designazioni geografiche.

Kiev ha minacciato di comunicare l'incidente anche al quartier generale del Bie (Bureau of International Expositions) a Parigi.

L'esposizione mondiale «Expo-2015» è in corso dello svolgimento a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Alla cerimonia d'inaugurazione della mostra ha partecipato anche il presidente russo Vladimir Putin. L'Ucraina quest'anno non partecipa all'Expo, a differenza di molte altre piccole e povere nazioni che hanno allestito i loro padiglioni. Basta pensare a Haiti, uno dei più poveri paesi al mondo, oppure a Zimbabwe, un paese che ha rinunciato perfino alla propria valuta nazionale, il cui padiglione a EXPO-2015 è uno dei più gettonati.

Evidentemente sotto la presidenza di Petro Poroshenko l'economia nazionale dell'Ucraina sta messa peggio di quelle di Haiti e Zimbabwe, da far rinunciare un grande paese europeo agricolo per eccellenza ad allestire il proprio spazio espositivo a EXPO di Milano. Va ricordato che sotto la presidenza di Viktor Yanukovich l'Ucraina aveva allestito il proprio padiglione di tutto rispetto a EXPO di Shanghai nel 2010.

New Day: Scandalo diplomatico tra lUcraina e lItalia per le mappe con la Crimea russa esposte a EXPO-2015

Padiglione dell'Ucraina a EXPO di Shanghai nel 2010

Ricordiamo, che dopo il violento colpo di stato in Ucraina, la penisola di Crimea ha dichiarato la sua indipendenza da Kiev e ha votato il 16 marzo del 2014 al referendum per l'unificazione alla Russia. Ai primi dell'aprile dello stesso anno le autorità russe hanno completato tutte le procedure necessarie, e il processo di unificazione della penisola è stato completato.

A partire dal 24 marzo del 2014 il service «Yandex Maps» ha incluso la Crimea come parte integrante della Russia. E il colosso di Internet Google ha aggiornato la sua mappa nella quale la Crimea risulta la parte della Russia a partire dall'11 aprile del 2014.

Milano, Ekaterina Rudnik

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

/ / / /

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2017. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: ndnews.it (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2017. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter