■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 01/26/16 (Archivio)

Gli scienziati degli Urali hanno trovato in Antartide i meteoriti, la cui età stimata è di 4 miliardi di anni (FOTO)
Archivio

Gli scienziati degli Urali hanno trovato in Antartide i meteoriti, la cui età stimata è di 4 miliardi di anni (FOTO)

Un gruppo di scienziati degli Urali ha partecipato a una spedizione in Antartide. L'obiettivo dei ricercatori erano meteoriti di cui è letteralmente disseminato il ghiaccio del continente. Una violenta tempesta non ha impedito ai coraggiosi di realizzare il loro piano, gli scienziati degli Urali sono tornati a casa con un «bottino» – 30 kg di campioni, alcuni dei quali hanno 4 miliardi di anni.

Secondo gli scienziati, i primi giorni sul continente più freddo del pianeta sono stati veramente duri. Fuori infuriava la tempesta, minacciando di lasciare i ricercatori senza tetto. Tuttavia, quando la tempesta si è calmata, si è scoperto che l'Antartide non è un luogo impervio, come gli autori scrivono spesso nei romanzi di avventura.

New Day: Gli scienziati degli Urali hanno trovato in Antartide i meteoriti, la cui et&224; stimata &232; di 4 miliardi di anni

«Per quanto riguarda la temperatura, lì non faceva più freddo che qui, a Ekaterinburgo, – ha raccontato uno dei partecipanti alla spedizione. – Però, secondo le sensazioni personali, tutto dipende dal fatto se ci sia il sole o il vento. Di notte la temperatura scendeva a meno venti. Non appena il sole usciva, la tenda si scaldava bene e noi strisciavamo fuori dai sacchi a pelo ad una temperatura confortevole. E quando era calmo si poteva tranquillamente spogliarsi e prendere il sole».

New Day: Gli scienziati degli Urali hanno trovato in Antartide i meteoriti, la cui et&224; stimata &232; di 4 miliardi di anni

Tuttavia, i ricercatori non hanno avuto tempo per prendere il sole, loro studiavano accuratamente il ghiaccio alla ricerca di minerali di origine extraplanetaria. Il risultato è stato che gli scienziati sono riusciti a trovare 30 chilogrammi di campioni, più alcuni blocchi di ghiaccio blu, che ora si trovano presso la base Novolazarevskaya in Antartide.

«Segheremo i campioni, poi li lucideremo e studieremo al microscopio ottico e anche a quello elettronico. Determineremo la loro composizione e struttura chimica – hanno spiegato i ricercatori. – Questo ci aiuterà a capire a che tipo di meteoriti appartengono i nostri campioni. Potrebbe essere una condrite oppure un frammento proveniente da Luna o addirittura da Marte». I campioni già portati negli Urali sono meteoriti pietre. Quindi la loro età è stimata attorno ai 3-4 miliardi di anni.

New Day: Gli scienziati degli Urali hanno trovato in Antartide i meteoriti, la cui et&224; stimata &232; di 4 miliardi di anni

Tuttavia, questi dati sono solo preliminari. Uno studio più approfondito dei campioni consentirà di capire come è nato il Sistema Solare e trovare un modo più semplice per distruggere un meteorite di grandi dimensioni, se quello entrasse all'improvviso in rotta di collisione con la Terra.

Fonte: «Komsomolskaya Pravda»

Ekaterinburgo, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter