■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 01/29/16 (Archivio)

Scienziati russi hanno catturato uno «sputo» di un gigantesco buco nero
Archivio

Scienziati russi hanno catturato uno «sputo» di un gigantesco buco nero

Il telescopio spaziale russo che fa parte del progetto RadioAstron ha catturato le immagini, uniche del genere, di un buco nero, che si trova nel cuore della galassia lontana BL nella costellazione della Lucertola.

Attraverso questo telescopio gli astrofisici russi hanno scoperto che all'interno della costellazione della Lucertola si trova un buco nero supermassiccio, Blazar, circondato da un disco di plasma preriscaldato alla temperatura di miliardi di gradi Kelvin.

Durante l'osservazione del buco nero, il satellite è riuscito a catturarlo l'attimo in cui stesse gettando un fascio stretto di materia direttamente dal proprio abisso. Questa osservazione ha colpito davvero il mondo scientifico, gli esperti non sono ancora riusciti a dare una spiegazione certa a questo fenomeno.

C'è da aggiungere che l'osservatorio spaziale RadioAstron è stato lanciato dal cosmodromo di Baikonur nel luglio 2011 ed è stato il primo, in molti anni, strumento astrofisico spaziale realizzato da specialisti russi.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter