■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 02/24/16 (Archivio)

Scienziato degli Urali inventa «naso elettronico» / Aggeggio in grado di rilevare esplosivi e diagnosticare malattie incurabili in una fase precoce
Archivio

Scienziato degli Urali inventa «naso elettronico» Aggeggio in grado di rilevare esplosivi e diagnosticare malattie incurabili in una fase precoce

Un chimico di Ekaterinburgo ha progettato un materiale organico senza analogie, in grado di identificare vari tipi di esplosivi anche a basse concentrazioni. Il dispositivo con tale materiale è stato definito il «naso elettronico».

Per la sua invenzione il chimico ha già ricevuto il Premio del Presidente della Federazione Russa e una borsa per ricercatori per un importo di 30 mila euro. Lo scienziato-inventore e i suoi colleghi stanno continuando a lavorare per migliorare il dispositivo nella speranza di avviare la sua produzione di massa entro il 2018. Se si riuscirà, l'invenzione sarà usata per garantire la sicurezza ai Mondiali di calcio Russia 2018, una delle tappe della quale si terrà nella capitale degli Urali.

Per il momento il «naso elettronico» esiste come un prototipo di laboratorio e sta superando la fase di certificazione. Tuttavia, occorre effettuare alcuni test tecnici prima che il dispositivo sia messo in produzione di massa e possa essere utilizzato, per esempio, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e negli stadi.

La sensibilità del dispositivo dipende dal tipo di materiale che deve essere rilevato: reagisce in un modo alla presenza degli esplosivi e in un altro alla droga. Il materiale rileva benissimo gli esplosivi sia in aria sia in acqua. La sensibilità del «naso elettronico» è simile al fiuto di un cane, ma, come scherzano gli scienziati, il cane può essere distratto dal profumo della salsiccia, invece il dispositivo è sempre sicuro e preciso.

All'invenzione si sono già interessate molte aziende russe. L'innegabile vantaggio del dispositivo è il suo basso costo rispetto agli analoghi stranieri. Perciò gli scienziati sperano che il «naso elettronico» sia messo in produzione già nel 2018.

L'invenzione ha grandi prospettive nell'applicazione pratica non solo al servizio delle forze dell'ordine. IL «naso elettronico» è in grado di rilevare eventuali sostanze tossiche nei materiali nell'ambiente che circonda l'uomo. Secondo gli scienziati, se si riuscisse a miniaturizzare il dispositivo, si potrebbe usarlo anche a casa. Così la gente avrà la possibilità di controllare l'eventuale presenza di sostanze nocive nelle pareti o nei pavimenti dell'appartamento.

In futuro il «naso elettronico» potrebbe trovare un'ampia applicazione anche nella diagnosi precoce di gravi malattie negli esseri umani. Per esempio, gli scienziati giapponesi stanno lavorando sulla realizzazione del progetto d'introduzione nei cellulari di uno speciale dispositivo in grado di rilevare tumori in fase iniziale secondo il respiro dell'uomo. Tale dispositivo è già realizzato, ma il problema è la grandezza delle sue dimensioni.

Ekaterinburgo, Valentina Yaroslavtseva

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter