■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 06/20/16 (Archivio)

La Russia ha varato il rompighiaccio nucleare più potente del mondo (VIDEO)
Archivio

La Russia ha varato il rompighiaccio nucleare più potente del mondo (VIDEO)

Nello Stabilimento Baltico a San Pietroburgo è stata varata la più grande e potente nave rompighiaccio a propulsione nucleare del mondo. La nave si chiama «Arktika» ed è si fa muovere da due reattori nucleari. È stato riferito che l'inizio della sua navigazione è prevista per la fine del 2017.

L'azienda pubblica russa, che opera nel settore dell'energia nucleare, «Rosatom», ha comunicato che si prospettano opportunità fondamentalmente nuove per il rafforzamento del potenziale difensivo del paese e per la navigazione della flotta rompighiaccio russa durante tutto l'anno nei mari artici.

Va notato che la costruzione dell'ammiraglia della nuova generazione di rompighiaccio «Arktika» è stata iniziata presso lo Stabilimento Baltico nel novembre del 2013. Il costo del progetto è stimato in 1,7 miliardi di euro. Alla costruzione del rompighiaccio sono state applicate le tecnologie, mai prima utilizzate nella flotta nucleare. Così, il doppio pescaggio con una profondità di immersione regolabile permetterà di portare il convoglio sia attraverso i ghiacci, che attraverso le foci dei fiumi. Si prevede che il rompighiaccio potrà lavorare senza ricarica per circa sette anni. La nave sarà dotata di due sistemi per la desalinizzazione dell'acqua.

Inoltre, il rompighiaccio nucleare «Arktika» è una delle tre navi in costruzione, destinate all'aggiornamento della flotta rompighiaccio della Russia. Entro il 2020, tre rompighiacci nucleari operanti russi finiranno la loro vita utile. Al loro posto subentrano tre navi a propulsione nucleare di tipo «Arktika»: l'ammiraglia «Arktika» e due navi di serie «Siberia» e «Ural».

San Pietroburgo, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter