Pubblicazioni del 07/05/16 (Archivio)

L'android dagli occhi azzurri farà da guida a Mosca
Archivio

L'android dagli occhi azzurri farà da guida a Mosca

Il primo robot-guida si prepara a condurre le visite nel Museo Statale di Architettura A. V. Shchusev di Mosca. L'android dagli occhi azzurri di nome Alantim informerà i visitatori del museo sull'architettura della metropolitana.

Come hanno spiegato i rappresentanti dell'Istituto di Tecnologia di Mosca, che ha progettato il robot, la prima visita guidata da Alantim si terrà il 14 luglio. La guida elettronica informerà i visitatori circa gli oggetti esposti alla mostra: progetti delle stazioni della metropolitana, opere di architetti famosi, fotografie uniche e documenti della collezione del museo.

Inoltre, Alantim non solo sarà in grado di dare le informazioni programmate, ma anche di comunicare direttamente con i visitatori del museo e pure scherzare.

L'interazione con una persona sarà costruita in base al gruppo sociale al quale appartiene. Alantim con una rappresentante del gentil sesso parlerà sulla progettazione architettonica delle stazioni, mentre con un uomo il robot discuterà aspetti tecnici della costruzione della metropolitana.

Nella memoria di Alantim ci sono più di 400 mila diverse frasi e slogan. Il robot è anche in grado di ricordare i nomi dei suoi interlocutori, riconoscere i volti, indovinare il sesso e l'età di una persona.

Quando il robot sente una frase che non conosce, essa viene automaticamente registrata in un archivio speciale. Dopodiché gli specialisti robotici costruiscono il suo comportamento in conformità con la replica imparata.

Alantim è stato creato dagli sviluppatori di Perm' nel 2014. Il robot si muove su ruote ad una velocità fino a 5 km/h. È dotato di due braccia, con le quali può salutare con una stretta di mano, un display sul torace e una testa interattiva. Il robot può strizzare l'occhio e mostrare i cuoricini con i suoi occhi elettronici. Inoltre, è in grado di scattare e stampare le foto. Dal febbraio del 2015 Alantim lavora presso l'istituto. In particolare, l'android tiene conferenze, tra cui quelle sullo sviluppo della robotica.

Mosca, Aleksandr Shusha

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter