Pubblicazioni del 08/07/16 (Archivio)

Egitto e Russia hanno concordato la costruzione di una centrale nucleare
Archivio

Egitto e Russia hanno concordato la costruzione di una centrale nucleare

Egitto e Russia hanno definitivamente concordato la bozza di contratto per la costruzione di una centrale nucleare nella provincia di El Dabaa sul mar Mediterraneo. Ne hanno dato notizia l'amministrazione del presidente egiziano. Il portavoce della cancelleria ha aggiunto che la data della sottoscrizione del contratto sarà fissata subito dopo il benestare del Consiglio di stato egiziano (il Tribunale amministrativo supremo del paese).

L'accordo di cooperazione per la costruzione con tecnologia russa e lo sfruttamento della prima centrale nucleare egiziana nella provincia di El Dabaa sul mar Mediterraneo è stato firmato lo scorso autunno. La realizzazione del progetto è prevista in 12 anni. La centrale nucleare sarà conforme a tutti i requisiti post Fukushima.

L'entità del credito è di 25 miliardi di dollari. Con capitali russi verrà finanziato l'85% di tutto il progetto di costruzione della centrale nucleare, mentre l'Egitto dovrà a sua volta garantire il finanziamento del restante 15%.

La centrale nucleare sarà costituita da quattro reattori da 1.200 MW. L'offerta integrale della corporazione statale «Rosatom» prevede il supporto da parte russa per la creazione in Egitto di un intero settore nucleare, compresa la realizzazione di progetti di alta tecnologia.

In precedenza il presidente egiziano Abd al-Fattah al-Sisi aveva dichiarato che il progetto della centrale nucleare da costruire con tecnologia russa avrebbe previsto gli standard di sicurezza più all'avanguardia, tanto da renderla la più sicura al mondo.

Mosca – Il Cairo, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter