■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 08/07/16 (Archivio)

Astronauti soffrono di misteriosi problemi al cuore
Archivio

Astronauti soffrono di misteriosi problemi al cuore

Gli astronauti americani del programma «Apollo» hanno cominciato ad accusare dei problemi al cuore. I medici ritengono che la colpa sia delle radiazioni cosmiche, le quali hanno un effetto negativo sul ritmo cardiaco dell'uomo.

L'irradiamento cosmico al quale sono sottoposti gli astronauti può successivamente portare a problemi di salute. Per lo più ne soffre il cuore, come è capitato agli astronauti dell'Apollo.

Dai dati raccolti dai ricercatori si evince che più del 43% dei partecipanti al programma «Apollo» che hanno orbitato intorno alla Luna o vi sono sbarcati è morto a causa di infarti o di altri problemi cardiaci o vascolari, vale a dire 4-5 volte di più dell'indicatore medio di mortalità per tali patologie tra gli altri astronauti e collaboratori della NASA che non sono volati nel cosmo.

Inoltre, nel cosmo le arterie e le vene perdono la loro normale capacità di dilatarsi e restringersi, fatto che porta all'afflusso di sangue al cervello o a problemi con il normale rifornimento d'ossigeno.

I ricercatori hanno confermato le loro conclusioni, isolando un gruppo di alcune decine di topi in una camera speciale nella quale erano state ricreate condizioni simili a quelle in cui vivono gli astronauti durante i voli verso la Luna. L'esperimento ha dimostrato che dopo sei mesi trascorsi in questa camera i roditori hanno accusato problemi cardiaci e vascolari simili a quelli degli astronauti americani.

Per finire, sempre secondo gli esperti, nello spazio soffrono fortemente gli occhi, perdendo acutezza visiva. Vivere a lungo nel cosmo influisce inoltre sul funzionamento del sistema immunitario dell'uomo.

New York, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter