Pubblicazioni del 10/27/16 (Archivio)

La Russia rimpiazza il Times New Roman con un proprio carattere analogo (FOTO)
Archivio

La Russia rimpiazza il Times New Roman con un proprio carattere analogo (FOTO)

In Russia la politica di sostituzione delle importazioni ha toccato non solo la sfera alimentare ma anche quella delle tecnologie informatiche. I produttori russi stanno solertemente sostituendo con analoghe tecnologie russe l'hardware e il software d'importazione.

In precedenza i programmatori russi avevano lanciato il sistema operativo Astra Linux, con il quale funzionano la maggior parte dei computer attivati presso il ministero della Difesa della Federazione Russa. Nello specifico, soltanto i PC con Astra possono avere accesso alla rete interna militare secretata che è stata sviluppata di recente nelle Forze armate del paese.

Adesso gli inventori del sistema operativo russo propongono di sostituire il carattere Times New Roman, utilizzato per la scrittura anche di documenti d'importanza governativa. I nuovi caratteri si chiamano PT Astra Serif e PT Astra Sans: sono completamente gratuiti e li si può utilizzare con qualunque piattaforma operativa.

New Day: La Russia rimpiazza il Times New Roman con un proprio carattere analogo (FOTO)

Confronto metrico tra PT Astra Serif e PT Astra Sans e Times New Roman

Si noti che, a quanto affermano i suoi creatori, i caratteri russi a livello metrico sono totalmente analoghi al Times New Roman. Questo vuol dire che il loro utilizzo non comporterà l'alterazione di documenti scritti con il Times New Roman.

Il carattere Times New Roman fu inventato nel 1932. Tutti i diritti per il suo utilizzo appartengono alla compagnia americana Monotype Imaging Inc., motivo per cui l'uso di tale carattere per documenti d'importanza statale entra in contrasto con la politica delle sanzioni.

Mosca, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2020. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2020. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter