■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 12/09/16 (Archivio)

La 25ª ora: i giorni sulla Terra si stanno allungando
Archivio

La 25ª ora: i giorni sulla Terra si stanno allungando

La durata dei giorni sulla Terra si sta allungando, anche se gli uomini non sono in grado di accorgersene.

Gli scienziati hanno analizzato i dati storici sulla rotazione terrestre a partire dall'anno 780 a.C. I calcoli teorici sul verificarsi delle passate eclissi lunari e solari sono stati comparati con le cronache del passato: cinesi, babilonesi, greche, egiziane, medievali.

Ne è risultato che nel corso degli ultimi millenni il tempo esatto del manifestarsi delle eclissi a poco a poco si discosta leggermente da quello calcolato, indicando che in un secolo i giorni si allungano approssimativamente di due millisecondi.

Il rallentamento della rotazione avviene più velocemente che se non fosse provocato soltanto dall'attrito interno causato dall'effetto delle forze di marea e dalla Luna. Secondo gli scienziati, un contributo supplementare è in esso apportato dalla ridistribuzione globale delle masse, che è in corso fin dai tempi dell'ultima era glaciale, incluso lo scioglimento dei ghiacci polari e il mutamento del livello del mare.

Inoltre, una certa influenza sulla rotazione del pianeta possono averla anche le complesse interazioni elettromagnetiche tra il nucleo e il mantello del pianeta, nonché i terremoti.

Affinché la durata dei giorni sulla Terra aumenti di 1 minuto ci vorranno più di 6,5 milioni di anni.

Čeljabinsk, Igor' Jurov

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter