■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 12/13/16 (Archivio)

Gli ambientalisti esultano! / Degli scienziati degli Urali hanno inventato un frigorifero senza freon
Archivio

Gli ambientalisti esultano! Degli scienziati degli Urali hanno inventato un frigorifero senza freon

Gli scienziati del complesso laboratoriale dell'Università federale degli Urali, dove si studiano le proprietà termiche dei materiali magnetici, hanno progettato un frigorifero nel quale non si utilizza il freon.

Secondo i ricercatori, alcuni materiali magnetici durante il processo di magnetizzazione e demagnetizzazione possono riscaldarsi o raffreddarsi. Questa proprietà ha permesso agli scienziati di inventare uno speciale frigorifero magnetico che non ha bisogno di freon.

I consueti refrigeratori sono fatti sulla base della tecnologia di condensazione e dilatazione del gas, che è dannosa per l'ambiente, in particolare le emissioni di freon contribuiscono alla distruzione dell'ozonosfera. I frigoriferi magnetici possono essere invece ecocompatibili e anche più efficienti (del 20%) di quelli al freon.

Gli scienziati degli Urali hanno fatto moltissimi progressi nello studio dei materiali magnetici. Tanto che in uno dei loro laboratori creano pellicole magnetiche costituite da diversi strati sottilissimi. Il campo d'applicazione di tali pellicole è molto vasto: per esempio, vengono usate nella tecnologia sensoriale, per i sensori di movimento.

I campioni di pellicola vengono testati attraverso l'irradiazione elettromagnetica. Su questo si basano tutte le tecnologie stealth, ad esempio con questi materiali si creano i «mantelli dell'invisibilità" di aerei e navi.

Ekaterinburg, Ekaterina Norseeva

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter