■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 01/27/17 (Archivio)

Viaggiatore russo alla conquista della fossa delle Marianne
Archivio

Viaggiatore russo alla conquista della fossa delle Marianne

Il noto viaggiatore russo Fëdor Konjuchov, in coppia con l'oceanologo Artur Čilingarov, si appresta a compiere un'immersione sul fondo della più profonda fossa oceanica. L'impresa è prevista per il 2018.

«Ci caleremo nella fossa delle Marianne in batiscafo a scopo scientifico, per prelevare campioni di suolo dal suo fondale. In quel luogo vengono in contatto due placche tettoniche. Finora nessuno è mai riuscito a farlo» ‒ ha raccontato Konjuchov.

Quando raggiungeranno il fondo, Čilingarov ha intenzione di metterci la bandiera russa, mentre Konjuchov una croce ortodossa di pietra. Da quanto racconta il viaggiatore e sacerdote a tempo perso, la croce ‒ di 80 cm d'altezza e di 60 kg di peso ‒ verrà fabbricata da un celebre orafo.

La fabbricazione degli elementi del batiscafo è invece affidata agli specialisti dei Cantieri del Baltico di San Pietroburgo e a degli scienziati moscoviti. L'apparecchio dev'essere in grado di resistere a una pressione di più di 1.100 atmosfere. Il tempo previsto d'immersione è di otto ore.

La fossa delle Marianne si trova nella zona occidentale dell'oceano Pacifico. La sua profondità massima è di 11.030 metri.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

/ /

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter