■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 02/10/17 (Archivio)

Neurochirurgo russo inventa uno strumento unico per le operazioni al cervello
Archivio

Neurochirurgo russo inventa uno strumento unico per le operazioni al cervello

I neurochirurghi russi hanno cominciato a eseguire delle operazioni uniche per l'asportazione di ematomi dopo un ictus che non necessitano di trapanazioni diffuse e praticamente non traumatizzano i tessuti del cervello. Grazie al nuovo metodo ai pazienti si riattivano rapidamente le funzioni perdute e il periodo postoperatorio lo si supera piuttosto agevolmente.

Tutto questo è divenuto possibile grazie a uno strumento inventato dal neurochirurgo Maksim Semënov. Esso è una sorta di tubo trasparente di 10 millimetri di diametro e di poco più di 10 centimetri di lunghezza, al quale è fissato un perno con una cannula. La cannula, introducendo lo strumento nel tessuto, allarga le fibre del cervello, dopodiché il perno viene estratto. Attraverso il porta-cath impiantato il neurochirurgo può eseguire l'operazione, senza temere di danneggiare i tessuti circostanti.

Secondo il neurochirurgo, dopo l'asportazione del porta-cath i tessuti si ricostituiscono con facilità. I medici hanno già effettuato una serie di indagini anatomiche e hanno individuato le zone attraverso le quali è preferibile introdurre la porta. Esse sono due: nella parte frontale e in quella parietale della testa. Lo scrive il giornale «Izvestija».

Un'altra qualità dello strumento è la sua velocità d'applicazione. Per applicare la porta ci vogliono solo tre minuti. Vale a dire alcune volte più rapidamente rispetto all'accesso osteoplastico e alle trapanazioni diffuse per gli interventi di microchirurgia. La riduzione del tempo dell'operazione è molto importante per i pazienti che sono in condizioni gravi.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter