■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 02/27/17 (Archivio)

In Crimea verranno formati gli archeologi subacquei
Foto: Lenta.ru
Archivio

In Crimea verranno formati gli archeologi subacquei

All'Accademia della Tauride dell'Università federale di Crimea dal 2017 prenderà il via l'insegnamento dell'archeologia subacquea. Si sta programmando di impiegare gli studenti nelle spedizioni già dalla prossima estate.

Attualmente solamente in due università della Federazione russa – a Voronež e a Mosca – si insegna archeologia subacquea. Fatto per cui è venuta a galla la carenza di archeologi subacquei in Crimea.

L'anno scorso è stato firmato un accordo per l'avvio del corso di archeologia subacquea nella facoltà di storia. I migliori studenti verranno invitati a unirsi alle spedizioni archeologiche subacquee.

Il corso di archeologia subacquea per ora è stato inserito nel programma ausiliario, ma se ci sarà una buona risposta in futuro potrà rientrare nel programma di studi fondamentale. Il corso è multimediale, con esempi delle ricerche all'avanguardia. Il campo di ricerca è vastissimo, mancano gli archeologi, tanto che spesso si consente di organizzare spedizioni amatoriali, dicono i collaboratori dell'università.

Il «Centro di ricerche subacquee del Mar Nero» è l'unico ente statale in Russia a occuparsi di archeologia subacquea. Nel complesso il centro ha «rilasciato» un passaporto a 36 oggetti di eredità culturale subacquea, sui circa 200 rinvenuti e attualmente noti. Secondo i calcoli degli specialisti, soltanto nei secoli XIX e XX nei pressi delle rive della Crimea sono affondate non meno di duemila oggetti. Mentre stavano tracciando il nuovo gasdotto sul fondo del mare, soltanto lungo una delle sue diramazioni sono stati rinvenuti tre aeroplani.

Simferopoli, Gleb Siverov

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter