■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 02/28/17 (Archivio)

Gli scienziati trovano la causa della morte delle foreste di conifere scure della Siberia
Archivio

Gli scienziati trovano la causa della morte delle foreste di conifere scure della Siberia

Gli scienziati ritengono che la causa principale della morte delle foreste di conifere scure della Siberia (di cedri e abeti) sia la crescente aridità del clima. Lo si afferma nei materiali pubblicati sul sito dell'Università federale della Siberia.

«Le foreste di conifere scure della Siberia – di cedri e abeti – inaridiscono nelle zone meridionali dei loro areali e avanzano verso le montagne e il nord. Gli scienziati ritengono che la causa principale di questo fenomeno stia nella crescente aridità del clima. Lo stato delle foreste formate da cedri, abeti e pecci negli ultimi decenni sta peggiorando in una parte significativa della Russia, e in particolare in Siberia e nella zona del Bajkal» – si riporta nell'articolo.

I cedri e gli abeti sono specie idrofile di conifere, gli «alberi delle nebbie», sensibili alla carenza di umidità e allo stress idrico. Gli alberi indeboliti dallo stress idrico sono maggiormente soggetti all'azione degli agenti patogeni. Un albero sano reagisce all'attacco del coleottero delle cortecce con un'abbondante produzione di resina, mentre gli alberi indeboliti diventano un campo fecondo per l'attività dei parassiti del fusto e delle radici.

Dai dati degli scienziati risulta che una moltiplicazione dei parassiti delle foreste di conifere della taiga siberiana su così vasta scala in precedenza non si era mai verificata. I biologi precisano inoltre che non si tratta di un problema della sola Siberia, ma di tutte le altre regioni dove sta aumentando l'aridità del clima.

Novosibirsk, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter