■■■

Scienza e HiTech

■■■■■■■■■

Pubblicazioni del 03/06/17 (Archivio)

A Mosca chirurghi asportano a un paziente quattro organi malati in una volta sola
Archivio

A Mosca chirurghi asportano a un paziente quattro organi malati in una volta sola

Nella clinica dell'Università statale di Mosca è stata eseguita un'operazione molto rara. Un uomo di 61 anni aveva una diagnosi gravissima: tre tipi di malattia oncologica in un colpo solo (cancro del rene, cancro della prostata e cancro dell'intestino crasso). In tutti e tre i casi si trattava di cancro al terzo stadio. I chirurghi hanno dovuto asportare al paziente quattro organi.

L'operazione è durata tre ore. È stata effettuata in laparoscopia, ossia attraverso piccole incisioni nella cavità addominale, senza tagli di grandi dimensioni. Al paziente sono stati asportati il rene sinistro, parte dell'intestino crasso, la vescica biliare e la prostata.

Come riferisce il chirurgo Michail Agapov, che ha preso parte all'operazione, di casi simili nella pratica medica se ne sono registrati molto raramente. In Russia non risulta che si siano mai effettuati interventi di questo genere. Un caso in cui in una volta sola sono stati asportati tre organi per una malattia oncologica si è verificato in Italia nel 2009. Nei materiali dell'Istituto nazionale di ricerca della Norvegia si dice che su 1.620 pazienti oncologici che sono stati operati solo lo 0,2% ha subito un'asportazione tripla.

Come affermano gli specialisti, con lo sviluppo delle tecnologie operatorie i medici possono ora affrontare in tutt'altro modo le diagnosi di una certa gravità. Se prima a questi malati veniva soltanto eliminata la sindrome del dolore e si cercava di alleviargli la vita, oggi i pazienti con formazioni cancerogene plurime hanno delle chance di guarigione definitiva.

Mosca, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2018. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 906.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2018. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter